Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

PREMIO 2012: assegnazione del premio d'incoraggiamento per le arti sceniche 2012

PREMIO 2012: assegnazione del premio d'incoraggiamento per le arti sceniche 2012
  • Informations
  • Download

Zürich (ots)

L'associazione PREMIO, cui partecipano 34 istituzioni di teatro provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Romandia e dal Ticino, indice per l'undicesimo anno consecutivo il premio d'incoraggiamento per le arti sceniche. I vincitori riceveranno almeno 25'000 franchi della somma totale del premio pari a 35'000 franchi. La rete in continua crescita consente alle giovani artiste e ai giovani artisti teatrali di presentare il loro lavoro e di allacciare contatti per coproduzioni e rappresentazioni. A dimostrazione del successo a lungo termine vengono inscenate questo autunno le prime dei tre finalisti degli ultimi due anni.

L'associazione PREMIO continua a espandersi. Sono oltre trenta le istituzioni di teatro sparse in tutta la Svizzera a partecipare a questa importante piattaforma. Ogni anno se ne aggiungono di nuove, provenienti sopratutto dalla Svizzera latina, tra cui. Molti partecipanti al concorso si affermano nel panorama delle arti sceniche svizzero. Oltre alle compagnie già più note come FarADayCage, Perrine Valli o Eugénie Rebetez sta emergendo ora con Zooscope, Magic Garden e Grenzgänger una nuova generazione. Con le loro prime, essi sperano di compiere nei prossimi mesi un ulteriore ed importante passo avanti nella loro carriera. Le compagnie dei giovani artisti possono ora ricandidarsi al concorso indetto per il 2012.

L'obiettivo del concorso è quello di incoraggiare le giovani compagnie e il loro networking con i teatri indipendenti. PREMIO offre alle artiste e agli artisti figurativi una piattaforma sulla quale presentare i loro progetti e allacciare importanti contatti. Oltre al contributo per la produzione le compagnie selezionate alla semifinale e alla finale potranno esibirsi nei teatri promotori. I compensi delle compagnie coinvolte vengono sostenuti dalla Fondazione Ernst Göhner e dal Percento culturale Migros.

Informazioni salienti sul bando del concorso 2012 Le persone interessate possono presentare le loro bozze progettuali entro il 1° gennaio 2012. Alla semifinale del concorso, che si terrà il 17 marzo 2012 nella Manufacture HETSR di Losanna, otto partecipanti avranno a disposizione ciascuno 20 minuti di tempo per presentare le loro abilità. La finale si terrà il 19 maggio 2012 al Theater Südpol di Lucerna. I vincitori riceveranno almeno 25'000 franchi della somma totale del premio pari a 35'000 franchi. Possono partecipare creatori provenienti dal mondo del teatro e della danza della Svizzera e del Liechtenstein nonché artiste e artisti svizzeri all'estero che prevedono di continuare a lavorare in Svizzera. La produzione può essere al massimo il terzo lavoro a regia o il terzo progetto di un gruppo. Sono esclusi dalla partecipazione i lavori finali elaborati per istituzioni formative.

L'associazione PREMIO Arsenic Losanna; Centre Culturel Neuchâtelois / Théâtre du Pommier Neuchâtel; Dampfzentrale Berna; Espace Nuithonie Friburgo; Fabriktheater Rote Fabrik Zurigo; Far - Festival des Arts Vivants Nyon; GRÜ/Théâtre de Grütli Ginevra; Hochschule der Künste, Theater, Berna; Imprimierie Basilea; Junges Schauspielhaus Zurigo; Kaserne Basilea; Kleintheater Lucerna; La Manufacture - Haute école de théâtre de Suisse romande; Les Halles Sierre, Percento culturale Migros; Schlachthaus Theater Berna; Sévelin 36 Losanna, Südpol Lucerna; Tanzhaus Zurigo; Theater am Kirchplatz Schaan; Theater an der Winkelwiese Zurigo; Teatro Coira; Theater der Künste, Zürcher Hochschule der Künste; Theater Tuchlaube Aarau; Theater Winterthur; Theaterhaus Gessnerallee Zurigo; Théâtre de l'Usine Ginevra; Théâtre du Loup Ginevra; Centre neuchâtelois des arts vivants - TPR La Chaux-de-Fonds, Teatro Sociale Bellinzona; ThiK. Theater im Kornhaus Baden; Tojo Theater Reitschule Berna; Vorstadt Theater Basilea; Zürcher Theater Spektakel

* * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

www.premioschweiz.ch Daniel Imboden, amministratore delegato PREMIO,
daniel.imboden@mgb.ch, 044 277 62 26 / Le foto sono disponibili su
www.theaterfoto.ch (Download / Premio).