Il Percento culturale Migros e lo Zürcher Theater Spektakel: bando watch & talk 2011 Il lusso del pensiero improduttivo

Con watch & talk il Percento culturale Migros e lo Zürcher Theater Spektakel offrono dal 25 agosto al 3 settembre 2011 alle giovani artiste e ai giovani artisti, per la seconda volta e per 10 giorni, il lusso di pensare senza sentire la pressione di dover produrre qualcosa. Lo scambio tra di loro e con le artiste e gli artisti che vi partecipano ha lo scopo di aprire nuove prospettive sulle modalità di gioco, sulle tendenze politiche, sull'estetica, sull'etica e sul proprio lavoro.

Si cercano otto artiste e artisti nei campi del teatro, danza e performance, con un'esperienza professionale minima di tre anni. - Vengono assegnate, su candidatura, quattro residenze all'interno della Svizzera (cittadini svizzeri o artisti che lavorano in Svizzera). - Quattro residenze vengono invece assegnate, su invito, ad artiste e artisti internazionali. watch & talk incarica otto curatori provenienti da tutto il mondo di presentare ciascuno due proposte.

Requisiti - Curiosità verso produzioni teatrali internazionali. - Entusiasmo per lo scambio di opinioni e prospettive controverse. - Interesse e apertura verso altre artiste e altri artisti e il loro lavoro. - Disponibilità a riflettere sul proprio lavoro. - Abilità comunicative che consentono uno scambio in lingua inglese.

Programma e agevolazioni offerte Le artiste e gli artisti hanno accesso per 10 giorni alle rappresentazioni dello Zürcher Theater Spektakel e si incontrano ogni giorno a un workshop e a una tavola rotonda. watch & talk si assume le spese di alloggio e di viaggio, alle quali si aggiungono 70 franchi al giorno.

Periodo: da giovedì, 25 agosto, a sabato, 3 settembre 2011.

Conduzione Sally De Kunst, responsabile del Festival Belluard Bollwerk International Fribourg, e Daniel Imboden, responsabile progetto Teatro presso la Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros.

Candidature per artiste e artisti svizzeri Le candidature devono essere presentate al massimo in due pagine A4 in lingua inglese (curriculum vitae, carriera artistica, motivo della partecipazione) entro e non oltre mercoledì, 1° giugno 2011, a Daniel Imboden: daniel.imboden@mgb.ch.

watch & talk è una collaborazione tra lo Zürcher Theater Spektakel e il modello di coproduzione Prairie del Percento culturale Migros. Informazioni disponibili su:www.theaterspektakel.ch o www.pour-cent-culturel-migros.ch/watch-and-talk (en francese)

***************

Kontakt: