Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il Percento culturale Migros presenta un cinema itinerante di Agnes Meyer-Brandis «Making clouds ovvero dell'assenza di gravità»

Agnes Mayer-Brandis in assenza di gravità

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -

    Il 1°, 3 e 5 giugno il Percento culturale Migros presenta il nuovo progetto: «Making clouds ovvero dell'assenza di gravità » della premiata artista Agnes Meyer-Brandis di Colonia. Si tratta di un moderno cinema itinerante che nasce dalla combinazione di film, rappresentazione e presentazione. Gli spettacoli si tengono a San Gallo, Basilea e Zurigo.

    L'arte di Agnes Meyer-Brandis è contemporaneamente scientifica e poetica: fa cadere in modo controllato meteoriti in Russia o vola sulla luna con le oche siberiane nella totale oscurità della notte. Tra gli iceberg, l'artista cerca la vita nascosta e la trova in esseri a forma elfi.

    In tre serate, Agnes Meyer-Brandis presenta un cinema itinerante nato dalla combinazione di film, rappresentazione e presentazione, basato sul progetto artistico «Wolken-Kern-Scanner», nato in temporanea assenza di gravità. L'artista lo ha eseguito nell'ambito di un volo parabolico normalmente riservato agli scienziati, svolto con la cooperazione del DLR, l'ente tedesco per la navigazione aerea e aerospaziale. Il cinema itinerante apre degli spiragli su diversi progetti della Meyer-Brandis e unisce l'arte contemporanea alle forme surreali della scienza, ad esempio la nanotecnologia, la ricerca sulla dinamica dei fluidi o la meteorologia. Il pubblico, attraverso degli esperimenti, diventa testimone di una ricerca sul grado di realtà dei costrutti. Il direttore del progetto, Raphael Rogenmoser del Percento culturale Migros, descrive così il lavoro dell'artista: «Agnes Meyer-Brandis riempie i buchi neri della scienza con la poesia e la creatività: ed è un grande successo!»

    Artista premiata Agnes Meyer-Brandis, di Colonia, ha studiato mineralogia ad Aachen e scultura a Düsseldorf e Colonia. Con i suoi lavori, la giovane artista si muove sul crinale fra arte e scienza, punta l'attenzione sul fantastico e anche un po' sull'inafferrabile della scienza. E' presente a mostre e festival internazionali. Agnes Mayer-Brandis ha ottenuto numerose borse di studio e svariati premi: fra i più noti, il Prix Ars Electronica di Linz, la borsa di studio Villa Aurora di Los Angeles e il Transmediale Award di Berlino.

    Date del cinema itinerante Martedì 1° giugno 2010, ore 20.00: Kunst Halle Sankt Gallen, Davidstrasse 40, 9000 San Gallo Giovedì 3 giugno 2010, ore 20.00: Plug.In, St. Alban-Rheinweg 64, 4052 Basilea Sabato 5 giugno 2010, ore 20.00: Kunstraum Walcheturm, Kanonengasse 20, 8004 Zurigo

    Per ulteriori informazioni sull'artista e sullo spettacolo, materiale fotografico ad alta risoluzione e altri link sull'argomento: www.digitalbrainstorming.ch (solo in tedesco)

    Informazioni :digital brainstorming L'imporsi dei media digitali è più di una semplice innovazione tecnologica: ciò che viviamo oggi è una svolta epocale dei mezzi di comunicazione. Il computer è diventato il mezzo che orienta il nostro tempo. La serie di manifestazioni «:digital brainstorming» del Percento culturale Migros segue le tracce di questa svolta, indagando insieme al pubblico le nuove forme e possibilità di espressione.

    ***************

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto: Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: