Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Festival internazionale della danza del Percento culturale Migros 22 aprile - 13 maggio 2010 Steps#12: bilancio positivo

Festival internazionale della danza del Percento culturale Migros 
22 aprile - 13 maggio 2010

Steps#12: bilancio positivo
Il pubblico ha accolto con particolare favore "Babel (Words)" dei coreografi belgi Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet.

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -

    Il 13 maggio si è chiusa con gli ultimi spettacoli a Zurigo e Coira la dodicesima edizione di Steps, festival internazionale della danza del Percento culturale Migros. Il mondo ha danzato! Per tre settimane, dodici compagnie di ballo di livello internazionale hanno attraversato tutta la Svizzera in tournée. Su ottanta spettacoli, oltre la metà ha registrato il tutto esaurito. Complessivamente, 28'000 entusiasti della danza hanno assistito a uno degli spettacoli (Steps#11: 26'000). La tredicesima edizione di Steps si terrà dal 19 aprile al 13 maggio 2012.

    Il programma della dodicesima edizione di Steps era incentrato sulla forza creativa dei coreografi e offriva un ampio sguardo sulla danza contemporanea recente. Il pubblico ha accolto con particolare favore l'opera Babel (Words) dei coreografi belgi Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet, realizzata in coproduzione con Steps. Hanno sollevato l'entusiasmo degli spettatori anche la Limón Dance Company di New York e la compagnia brasiliana Balé da Cidade de São Paulo, che il 22 aprile ha inaugurato il festival al Teatro di Winterthur.

    Non solo danza sui palcoscenici La direzione del festival è soddisfatta anche del richiamo avuto dalle attività organizzate al di fuori degli spettacoli pubblici, quali ad esempio il workshop per ballerini professionisti. Il simposio specialistico tenutosi a Berna il 5 maggio ha promosso lo scambio a livello nazionale e internazionale sul tema della creatività e delle carriere nel campo della coreografia. Steps ha inoltre presentato la danza contemporanea a 5'500 alunni di sette Cantoni. Ha conquistato un pubblico nuovo anche il progetto «Lüpf dini Schue» del coreografo svizzero Oliver Dähler, nell'ambito del quale allievi dilettanti delle scuole di danza della Svizzera centrale e orientale hanno sviluppato coreografie contemporanee per la nuova musica popolare svizzera.

    Ultima edizione del festival per il direttore artistico Samuel Wuersten Con la dodicesima edizione si congeda il direttore artistico Samuel Wuersten, che ha svolto tale funzione dal 1998 insieme a Isabella Spirig. In futuro Wuersten si consacrerà ai propri progetti artistici in Olanda. Samuel Wuersten è direttore artistico del Holland Dance Festival, responsabile dell'impostazione dei programmi del Lucent Danstheater dell'Aia e da ottobre 2009 co-rettore di Codarts, l'università delle arti di Rotterdam. Per la tredicesima edizione di Steps la direzione artistica sarà assunta in solitaria da Isabella Spirig, capoprogetto del settore Danza della Direzione degli affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros.

    Steps ringrazia gli organizzatori locali, il consigliere federale Didier Burkhalter e la sindaco di Zurigo Corine Mauch, che hanno assunto i compiti di patronato, e il quotidiano partner Le Temps.

    Angolo per i media con immagini e testi di approfondimento sul programma: www.steps.ch -> medien

    * * * * *

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto: Svizzera tedesca e Ticino: Barbara Salm,  tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch Svizzera romanda: Esther Sutter Straub, tel. 079 625 20 15, sutter.straub@pop.agri.ch


Fichiers multimédias
2 fichiers

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: