Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Il Percento culturale Migros mostra le macchine assurde e selvagge di Niklas Roy La chiave del gabinetto di Duchamp corre in pista

Il Percento culturale Migros mostra le macchine assurde e selvagge di Niklas Roy

La chiave del gabinetto di Duchamp corre in pista
Niklas Roy in una partita di Pongmechanik

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -

    Dal 1° al 9 maggio 2010 il Percento culturale Migros, in collaborazione con il Kunstraum Walcheturm di Zurigo, presenta la prima personale dell'artista berlinese Niklas Roy. L'esposizione è accompagnata da laboratori, che si tengono a Zurigo e Basilea, che si svolgono allacciando diverse periferiche a un «surprise controller».

    Nell'universo artistico di Niklas Roy, la chiave del gabinetto di Duchamp corre all'impazzata in pista, e una discoteca funziona senza bisogno del nervosismo di un DJ. Il suo 'International Dance Party' fa tutto completamente da solo. I danzatori controllano interattivamente sia la musica sia lo spettacolo di luci. L'artista berlinese ha sviluppato il videojockey 'Dokumat 500', che gira filmati documentari senza intervento umano. Niklas Roy ha raggiunto la notorietà grazie al 'Pongmechanik', una riproduzione meccanica del Pong, un classico dei videogiochi. Anche il vecchio flipper, però, è servito a Roy per una delle sue sorprese. Nei suoi lavori, l'artista commenta con molto humor il dissolversi del mondo reale a favore di quello virtuale e la razionalizzazione del lavoro per mezzo dei robot. Questo e altro, presenta Niklas Roy nella sua prima personale.

    Nato nel 1974, Roy ha iniziato la sua carriera creativa come visual effect supervisor nel mondo del cinema. Ha collaborato fra l'altro, nel 2001, al grande successo della parodia dei film di Karl May "Der Schuh des Manitu".Compiuti gli studi di design all'Universität der Künste di Berlino, si occupa principalmente di costruzione di macchine artistiche.

    Esposizione: Da sabato 1° maggio a domenica 9 maggio 2010, Kunstraum Walcheturm, Kanonengasse 20, Zurigo Vernissage: Venerdì 30 aprile 2010, ore 18.00.

    Laboratori: Mercoledì 5 maggio 2010, ore 14.00 e 20.00, Kunstraum Walcheturm, Kanonengasse 20, Zurigo Giovedì 6 maggio 2010, 19.00, [plug.in], St. Alban-Rheinweg 64, Basilea Durata: circa 3 ore ciascuno, prezzo: 30 franchi, mercoledì ore 14 per maggiori di 12 anni, altri appuntamenti per maggiori di 16 anni.

    Laboratori: Surprise Control! Un laboratorio per la costruzione di macchine con Niklas Roy

    Al centro di questo laboratorio, per il quale serve talento da bricoleur e da saldatore, c'è un microcontroller, al quale i partecipanti danno vita: a seconda della periferica (LED, altoparlante, motore etc.) e del modo di connessione, il controller si comporta in modi diversi. Ciascun partecipante, così, al termine del laboratorio può portare a casa propria una delle piccole macchine. Il laboratorio è rivolto ai principianti dell'elettronica, ai ricercatori curiosi e a tutti coloro che si divertono a trafficare.

    Per iscrizioni: workshop@digitalbrainstorming.ch (indicare nome ed età dei partecipanti, la data e l'ora del laboratorio scelto).

    Per ulteriori informazioni sull'artista (podcast e video con intervista) e sulla manifestazione, materiale fotografico ad alta risoluzione e altri link sull'argomento: www.digitalbrainstorming.ch

    Infobox :digital brainstorming L'imporsi dei media digitali è più di una semplice innovazione tecnologica: ciò che viviamo oggi rapprsenta una svolta epocale nei mezzi di comunicazione. Il computer è diventato il mezzo che dirige il nostro tempo. La serie di manifestazioni digital brainstorming del Percento culturale Migros segue le tracce di questa svolta, ricercando insieme al pubblico nuove forme e possibilità di espressione.

    * * * * * *

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros in ambito culturale e sociale, nei settori della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch.

Contatto: Barbara Salm, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Zurigo, Tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: