Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

La tredicesima edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros Bilancio positivo per il festival m4music

    Zürich (ots) - Dal 25 a 28 marzo 2010 si è tenuto a Zurigo e Losanna «m4music: festival, conferenze e Demotape Clinic», andato in scena con successo per la tredicesima volta. Il festival della musica pop del Percento culturale Migros ha registrato un elevato numero di visitatori, ben 5500. Tra i punti culminanti della manifestazione i concerti di Booka Shade, Bonaparte e le presentazioni e il concerto dell'ex membro dei Kraftwerk Karl Bartos. Su tre palcoscenici sono saliti 34 esecutori, 25 dei quali provenienti dalla Svizzera. Miss C di Winterthur ha vinto il «Demo of the Year» 2010 al concorso per giovani talenti Demotape Clinic.

    Concerti grandiosi e atmosfera elettrizzante

    L'apertura del festival è avvenuta per la prima volta a Losanna, al Cinema Atlantic. Il Who is Who della scena musicale romanda si è abbandonato all'irrefrenabile show del gruppo Bonaparte e al battesimo lungamente atteso dei disco dei matador locali Solange La Frange. Le donne hanno saputo impossessarsi della scena con efficacia, venerdì sera a Zurigo: Miss Platnum e le norvegesi del gruppo Katzenjammer hanno contagiato tutti con la loro voglia di far festa. Le sorelle di First Aid Kit con, le loro voci diafane, hanno saputo entrare direttamente nei cuori degli ascoltatori. Gli uomini non sono stati da meno: José González ha rapito il pubblico con la chitarra e la sua voce. Sabato notte, Booka Shade, Metronomy, Hadouken!, Yuksek, das Pferd e Saalschutz hanno offerto la notte di festa più calda di questo inizio di primavera.

    Karl Bartos: una calamita per il pubblico delle conferenze

    Un 'autentica calamita per il pubblico delle Conferenze è stato quest'anno l'ex dei Kraftwerk Karl Bartos, la cui presentazione video con concerto ha rapprsentato uno dei vertici del festival. Ospiti di prima grandezza come Tim Renner (Chef Motor Entertainment GmbH, Berlino), Alfred Meyer (CEO della SUISA, Zurigo) e Stefan Baumschlager (Last.fm, Londra) hanno fatto brillare i dibattiti nelle tavole rotonde e nei laboratori sulle tendenze della musica pop, riuscendo a coinvolgere pubblico dalla Svizzera e dall'estero. Le presentazioni e le tavole rotonde sono disponibili su www.m4music.ch

    «Demo dell'anno» 2010 a Miss C di Winterthur

    Alla frequentatissima Demotape Clinic il pubblico ha potuto fare scoperte interessanti. La giuria ha commentato i nuovi gruppi più interessanti fra i complessivi 855 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera: il più alto numero di candidati nei dodici anni di storia del concorso. Il partner principale, la Fondazione SUISA per la musica, ha premiato i gruppi con le migliori canzoni attribuendo loro il SUISA Foundation Awards: - Categoria Pop: Maris di Zurigo - Categoria Rock: Melian di Haute-Nendaz - Categoria Urban:  Miss C di Winterthur - Categoria Electronic: Lucas Aliu di Losanna

      A Miss C è andato anche il premio principale «Demo of the Year»,
conferito dal Percento culturale Migros e dalla Fondazione SUISA per
la musica. Maris ha potuto cogliere anche l'opportunità di essere
seguito per sei mesi in modo personalizzato dal settore jazz e pop
della Scuola superiore delle arti di Zurigo. Un CD antologico con le
migliori canzoni della Demotape Clinic 2010 in collaborazione con la
ditta Adcom uscità a fine aprile.

    La quattordicesima edizione di m4music avrà luogo dal 24 al 27 marzo 2011 a Zurigo e Losanna.

    Foto in qualità da stampa all'indirizzo http://www.m4music.ch/presse.216.0.html

    Informazioni Con il festival di musica, le conferenze e la Demotape Clinic, m4music costituisce una piattaforma di scambio, creazione di reti e informazione. Obiettivo del festival è la promozione della musica svizzera pop e dal vivo, con un occhio di riguardo per i giovani talenti più promettenti. m4music è concepito dal Percento culturale Migros e realizzato in collaborazione con il Club «Moods», i partner di comunicazione e gli sponsor. Nel 2010 il festival è stato visitato da più di 5000 appassionati e oltre 500 professionisti del settore musicale. Per ulteriori informazioni: www.m4music.ch

    ***************

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto: Contatto per i media m4music 2010: Rona Diem, media@m4music.ch, +41 78 667 20 10

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee, Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e sociali, +41 44 277 30 12, +41 79 631 15 05, philipp.schnyder@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: