Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

La tredicesima edizione del festival della musica pop del Percento culturale Migros Bilancio positivo per il festival m4music

Zürich (ots)

Dal 25 a 28 marzo 2010 si è tenuto a Zurigo e
Losanna «m4music: festival, conferenze e Demotape Clinic», andato in 
scena con successo per la tredicesima volta. Il festival della musica
pop del Percento culturale Migros ha registrato un elevato numero di 
visitatori, ben 5500. Tra i punti culminanti della manifestazione i 
concerti di Booka Shade, Bonaparte e le presentazioni e il concerto 
dell'ex membro dei Kraftwerk Karl Bartos. Su tre palcoscenici sono 
saliti 34 esecutori, 25 dei quali provenienti dalla Svizzera. Miss C 
di Winterthur ha vinto il «Demo of the Year» 2010 al concorso per 
giovani talenti Demotape Clinic.
Concerti grandiosi e atmosfera elettrizzante
L'apertura del festival è avvenuta per la prima volta a Losanna, 
al Cinema Atlantic. Il Who is Who della scena musicale romanda si è 
abbandonato all'irrefrenabile show del gruppo Bonaparte e al 
battesimo lungamente atteso dei disco dei matador locali Solange La 
Frange. Le donne hanno saputo impossessarsi della scena con 
efficacia, venerdì sera a Zurigo: Miss Platnum e le norvegesi del 
gruppo Katzenjammer hanno contagiato tutti con la loro voglia di far 
festa. Le sorelle di First Aid Kit con, le loro voci diafane, hanno 
saputo entrare direttamente nei cuori degli ascoltatori. Gli uomini 
non sono stati da meno: José González ha rapito il pubblico con la 
chitarra e la sua voce. Sabato notte, Booka Shade, Metronomy, 
Hadouken!, Yuksek, das Pferd e Saalschutz hanno offerto la notte di 
festa più calda di questo inizio di primavera.
Karl Bartos: una calamita per il pubblico delle conferenze
Un 'autentica calamita per il pubblico delle Conferenze è stato 
quest'anno l'ex dei Kraftwerk Karl Bartos, la cui presentazione video
con concerto ha rapprsentato uno dei vertici del festival. Ospiti di 
prima grandezza come Tim Renner (Chef Motor Entertainment GmbH, 
Berlino), Alfred Meyer (CEO della SUISA, Zurigo) e Stefan 
Baumschlager (Last.fm, Londra) hanno fatto brillare i dibattiti nelle
tavole rotonde e nei laboratori sulle tendenze della musica pop, 
riuscendo a coinvolgere pubblico dalla Svizzera e dall'estero. Le 
presentazioni e le tavole rotonde sono disponibili su www.m4music.ch
«Demo dell'anno» 2010 a Miss C di Winterthur
Alla frequentatissima Demotape Clinic il pubblico ha potuto fare 
scoperte interessanti. La giuria ha commentato i nuovi gruppi più 
interessanti fra i complessivi 855 partecipanti provenienti da tutta 
la Svizzera: il più alto numero di candidati nei dodici anni di 
storia del concorso. Il partner principale, la Fondazione SUISA per 
la musica, ha premiato i gruppi con le migliori canzoni attribuendo 
loro il SUISA Foundation Awards:
-	Categoria Pop: Maris di Zurigo
-	Categoria Rock: Melian di Haute-Nendaz
-	Categoria Urban:  Miss C di Winterthur
-	Categoria Electronic: Lucas Aliu di Losanna
A Miss C è andato anche il premio principale «Demo of the Year», 
conferito dal Percento culturale Migros e dalla Fondazione SUISA per 
la musica. Maris ha potuto cogliere anche l'opportunità di essere 
seguito per sei mesi in modo personalizzato dal settore jazz e pop 
della Scuola superiore delle arti di Zurigo. Un CD antologico con le 
migliori canzoni della Demotape Clinic 2010 in collaborazione con la 
ditta Adcom uscità a fine aprile.
La quattordicesima edizione di m4music avrà luogo dal 24 al 27 
marzo 2011 a Zurigo e Losanna.
Foto in qualità da stampa all'indirizzo
http://www.m4music.ch/presse.216.0.html
Informazioni
Con il festival di musica, le conferenze e la Demotape Clinic, 
m4music costituisce una piattaforma di scambio, creazione di reti e 
informazione. Obiettivo del festival è la promozione della musica 
svizzera pop e dal vivo, con un occhio di riguardo per i giovani 
talenti più promettenti. m4music è concepito dal Percento culturale 
Migros e realizzato in collaborazione con il Club «Moods», i partner 
di comunicazione e gli sponsor. Nel 2010 il festival è stato visitato
da più di 5000 appassionati e oltre 500 professionisti del settore 
musicale. Per ulteriori informazioni: www.m4music.ch
***************
Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno 
volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, 
della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia.
www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Contatto per i media m4music 2010: Rona Diem, media@m4music.ch,
+41 78 667 20 10

Direzione del festival m4music: Philipp Schnyder von Wartensee,
Federazione delle Cooperative Migros, Direzione Affari culturali e
sociali, +41 44 277 30 12, +41 79 631 15 05, philipp.schnyder@mgb.ch

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales