Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Jazz Una piattaforma per i gruppi svizzeri di jazz

Migros-Percento-culturale-Jazz

Una piattaforma per i gruppi svizzeri di jazz
Plaistow e Manu Katché in concerto in aprile a Basilea, Zurigo e Cully

Un document

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -

    La serie di concerti Migros-Percento-culturale-Jazz presenta giovani gruppi jazz svizzeri del momento in un doppio concerto in coppia con celebri jazzisti.  Per la seconda stagione di questo progetto di promozione, dall'11 al 13 aprile 2010 a Basilea, Zurigo e Cully, suoneranno il gruppo Plaistow di Ginevra, che ha già suscitato grande attenzione di pubblico e di critica, e Manu Katché, percussionista noto a livello internazionale, con la sua band.

    Il passaggio dalle serate nei locali ai grandi palcoscenici dei festival è un momento decisivo anche per le formazioni svizzere già conosciute. Ai gruppi bisogna offrire l'opportunità di presentarsi a un pubblico più vasto e accrescere così la loro risonanza nazionale e internazionale. In questa fase è particolarmente importante intervenire con una promozione mirata: una lacuna colmata dalla serie di concerti Migros-Percento-culturale-Jazz. Le formazioni svizzere emergenti suonano con artisti jazz noti in tutto il mondo, in doppi concerti organizzati in diverse città della Confederazione.

    Jazzisti svizzeri incontrano star internazionali

    I Plaistow hanno visto la luce a Ginevra nell'estate del 2007. Da allora, il gruppo ha tenuto numerosi concerti in Svizzera, Francia, Germania, Russia, Marocco, Siria e Giordania. Con pianoforte, basso e percussioni, la forma classica del trio jazz con pianoforte, combinano elementi di musica minimalista e d'improvvisazione con l'electronics, il noise e il rock. Il batterista francese Manu Katché, di origini africane, unisce jazz e pop, rock e musica internazionale. Ha raggiunto la celebrità mondiale nel 1986, grazie al suo caratteristico intervento alla batteria nel leggendario album "So" di Peter Gabriel.

    Dopo il successo della tournée con la band svizzera tré e l'Overtone Quartet, nel novembre 2009, per la stagione 2009/2010 il Migros-Percento-culturale-Jazz ha in programma tre doppi concerti con i Plaistow e Manu Katché. Le prevendite sono gestite dai rispettivi organizzatori.

    Date dei concerti: Domenica 11 aprile 2010, ore 19:15 Stadtcasino Basilea, Sala della musica, organizzatore: Off Beat

    Lunedì 12 aprile 2010, ore 20:30 Moods allo Schiffbau di Zurigo

    Martedì 13 aprile 2010, ore 20:30 Cully Jazz Festival, Chapiteau

    ***************

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto: Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: