Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

La promozione teatrale del Percento culturale Migros «Prairie» 2010/11: scelte cinque coinvolgenti produzioni

Una delle cinque produzioni Prairie selezionate per la stagione 2010/11: 2b Company di Losanna con «KKQQ» (©Nelly Rodriguez)

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su    
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -

    Con il suo modello di promozione «Prairie» il Percento culturale Migros colma un importante vuoto fra la promozione della produzione e quella della diffusione, nel panorama teatrale svizzero. Le compagnie, grazie al sostegno finanziario del Percento culturale Migros, possono produrre meglio e rappresentare più spesso le produzioni scelte. La selezione per la stagione 2010/11 è stata definita.

    Nelle sue prime tre edizioni il modello di promozione teatrale «Prairie» ha già lasciato tracce importanti nel panorama del teatro svizzero. Le compagnie che beneficiano della promozione colgono da una parte le opportunità offerte dal supporto finanziario e della rete del Percento culturale Migros, mentre, dall'altra, l'etichetta di qualità «Prairie» contribuisce a farle conoscere sulla scena teatrale e ad assicurare loro notorietà a lungo termine. Un esempio per tutti è il percorso che ha portato Dorian Rossel e la sua compagnia Super Trop Top alla Comédie de Genève.

    Su proposta di otto teatri partner della Svizzera francese e della Svizzera tedesca, il Percento culturale Migros ha indicato le cinque compagnie che beneficeranno del supporto di «Prairie» per la stagione 2010/11.

    Compagnia teatrale / Progetto / Prima / Altri coproduttori - Martin & Mooij, Basilea / Sofort geniessen / Ago 2010 / Fabriktheater Rote Fabrik Zurigo, Roxy Birsfelden, Südpol Lucerna - Thom Luz, Zurigo / Tag der hellen Zukunft / Ott 2010 / Theaterhaus Gessnerallee Zurigo, Südpol Lucerna, Kaserne Basilea - 2b Company, Losanna / KKQQ / Gen 2011 / Arsenic Losanna - Cie de nuit comme de jour, Ginevra / La ville / Gen 2011 / Grütli Ginevra - Boris Nikitin, Basilea / Universal Export / Feb 2011 / Kaserne Basilea, HAU Berlino

    Artisti incontrano artisti

    Nell'ambito del modello di promozione teatrale «Prairie», nella stagione 2009/10 due compagnie entrano per la prima volta in dialogo artistico. La cie ad-apte di Losanna e kraut_produktion di Zurigo si scambiano, tramite i rapporti di produzione, metodi di lavoro e spunti artistici. Alla fine della stagione, gli artisti si incontreranno in un laboratorio comune sul palco delle prove, per completare lo scambio anche nella pratica.

    Su www.percento-culturale-migros.ch/prairie si trovano esaurienti informazioni sui progetti promossi dal Percento culturale Migros. Inoltre sono disponibili documentazioni in merito ad altre produzioni che vedranno la loro prima rappresentazione nei teatri partner durante la stagione 2010/11. Tutto ciò permette agli organizzatori di informarsi tempestivamente sulle prime più importanti nei teatri indipendenti. I dossier concernenti tutti i progetti vengono aggiornati costantemente e possono essere scaricati in formato PDF.

    Informazioni: modello di promozione teatrale «Prairie» - Più facile fare sistema grazie alla piattaforma informativa:

    Con il modello di promozione «Prairie» il Percento culturale Migros vuole valorizzare i progetti teatrali coinvolti e inserirli meglio nel sistema teatrale svizzero. Insieme a otto teatri partner della Svizzera tedesca e della Svizzera francese, il Percento culturale Migros mira a lanciare gruppi teatrali poco noti a livello nazionale e a presentarli a un largo pubblico.

    Teatri partner del modello di promozione «Prairie» del Percento culturale Migros:

    Svizzera tedesca - Kaserne Basilea - Schlachthaus Theater Berna - Teatro di Coira - Theaterhaus Gessnerallee Zurigo - Fabriktheater Rote Fabrik Zurigo

    Svizzera francese - Théâtre du Grütli Ginevra - Théâtre St-Gervais Ginevra - Arsenic Losanna

    ***************

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto: Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: