Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Nuovo settore di promozione Novità: Il Percento culturale Migros promuove la poesia nella Svizzera romanda

    Zürich (ots) - Da quest'anno il Percento culturale Migros promuove progetti di poesia anche nella Svizzera romanda. Questa forma di promozione, unica nel nostro Paese, è stata lanciata nel 2006 nella Svizzera tedesca: sostiene la poesia con l'erogazione di contributi a pubblicazioni, CD audio e manifestazioni. Libri e CD audio di poesia qualitativamente convincenti, di autrici e autori contemporanei di lingua francese, beneficiano sia di un contributo alla produzione, sia di una sovvenzione all'onorario dell'autore. Inoltre, il Percento culturale Migros sostiene con il proprio contributo manifestazioni di poesia di rilievo interregionale.

    La poesia, nel panorama letterario, assume un ruolo di particolare importanza: negli ultimi anni hanno acquisito sempre maggior rilievo nuove forme di espressione e comunicazione, ad esempio il Poetry Slam. Il Percento culturale Migros promuove attivamente la creatività poetica contemporanea, sostenendo case editrici impegnate, autrici e autori innovativi e iniziative di comunicazione poetica. La promozione della poesia nella Svizzera romanda integra le iniziative di promozione letteraria da tempo esistenti a favore di progetti editoriali di letteratura leggera, riviste e manifestazioni letterarie.

    Principali settori di promozione della poesia del Percento culturale Migros:

    - Pubblicazione di volumi e CD audio di poesia (contributo all'editore per i costi di stampa e contributo diretto all'onorario dell'autore) - Festival di poesia - Vari progetti di comunicazione poetica.

    Informazione: www.percento-culturale-migros.ch/finanziamenti

    * * * * * *

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto: Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: