Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Festival della danza del Percento culturale Migros 22 aprile - 13 maggio 2010 Steps#12: il mondo in danza

Festival della danza del Percento culturale Migros 
22 aprile - 13 maggio 2010

Steps#12: il mondo in danza
Il mondo in danza (Compagnia: Barak Marshall, Tel Aviv)

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite
        Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su:  
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100009795/?langid=4 -

    Steps porta la danza contemporanea mondiale sui palcoscenici svizzeri. Su invito del Percento culturale Migros, a partire dal 22 aprile 2010 12 compagnie provenienti da 10 Paesi diversi attraverseranno il nostro Paese in tournee. Sono previsti oltre 80 spettacoli tra Coira, Ginevra, Basilea e Chiasso. Il programma, incentrato sulla forza creativa dei coreografi, propone spettacoli di rappresentanti dell'ultima generazione  come Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet, Barak Marshall, Adonis Fionadakis o José Besprosvany. Ma gli spettatori potranno scoprire anche l'opera di un veterano come il coreografo messicano-americano José Limón.

    Il programma della 12ma edizione di Steps offre un ampio sguardo sulla danza contemporanea recente. Spiega Isabella Spirig, condirettrice artistica del festival: «La nostra scelta è stata fatta in modo da presentare uno scorcio dell'attività dei coreografi contemporanei. Attualmente si osservano nel mondo intero sviluppi variatissimi e interessanti. Le opere di stampo narrativo di Barak Marshall (Israele) e José Besprosvany (Messico/Belgio), ad esempio, o l'espressione del contesto sociopolitico che si riflette nelle opere di Gregory Vuyani Maqoma (Sudafrica), o il nuovo linguaggio delle forme che Bruno Beltrão (Brasile) sa trarre dall'hip hop.»  Il 12 maggio si terrà inoltre un simposio sulla nascita delle coreografie.

    La 12ma edizione del festival si aprirà il 22 aprile 2010 a Winterthur con il Balé da Cidade de São Paulo. Il leggendario ensemble, che conta 30 ballerini, si è affermato come piattaforma per i coreografi dell'area latinoamericana ed europea. Altri clou del festival potrebbero essere la prima di Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet (Belgio) o lo spettacolo della Limón Dance Company (USA).

    La 12ma edizione di Steps punta in particolare a diffondere la conoscenza dell'arte della danza. Oltre 5'000 scolari sono attesi ad appositi workshop e spettacoli della compagnia Introdans (Olanda). Il progetto divulgativo "Lüpf dini Schue" percorre vie inedite sviluppando coreografie contemporanee con novizi delle scuole di danza svizzere.

    Steps#12 è ideato dal Percento culturale Migros e realizzato in stretta collaborazione con gli operatori culturali locali. Il festival si svolge sotto il patronato del consigliere federale Didier Burkhalter e del sindaco di Zurigo Corine Mauch.

    Angolo per i media con immagini e testi di approfondimento sul programma: www.steps.ch -> medien (User: medien / password: steps)

    La conferenza stampa si terrà il 9 marzo 2010 presso il grattacielo Migros di Zurigo.

    ***************

    Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale.ch

Contatto: Barbara Salm, responsabile Comunicazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo; tel. 044 277 20 79, barbara.salm@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: