Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

m4music: ondata di visitatori alla dodicesima edizione!

    Zürich (ots) - Dal 26 al 28 marzo 2009 si è svolto per la dodicesima volta «m4music - Festival, Conference & Demotape Clinic» sui palcoscenici dello Schiffbau e del Moods di Zurigo. Il festival di musica pop promosso dal Percento culturale Migros ha visto la partecipazione di ben 6000 ospiti. I momenti salienti del festival sono stati i concerti di Franz Ferdinand e WhoMadeWho, che hanno fatto registrare il tutto esaurito, e la m4music Reggae Night, come pure la keynote e l'esibizione di Bill Drummond. Sui tre palcoscenici del festival si sono esibiti circa 35 artisti, di cui 28 provenienti dalla Svizzera. Il primo premio, «Demo of the Year» 2009 della Demotape Clinic, è stato vinto da Steff la Cheffe (Berna).

    Biglietti dei concerti esauriti e una bella atmosfera

    Grande è stata la gioia dell'attesa per i fan della band di Glasgow Franz Ferdinand, alcuni dei quali arrivati da lontano. Infatti, non sono stati delusi. Per un'ora e mezza, i Franz Ferdinand hanno offerto un trascinante mix composto da nuove canzoni tratte dall'album Tonight e dai loro più grandi successi. Il ritmo è rimasto sostenuto con la band danese WhoMadeWho, che è stata più che all'altezza della sua fama di migliore band disco-rock. Non meno carico di energia è stato lo spettacolo di Maxïmo Park, che ha presentato al pubblico per la prima volta alcuni "assaggi" dell'album in uscita a maggio. Tutto esaurito e una fantastica atmosfera hanno contraddistinto anche la m4music Reggae Night. Il meglio del reggae svizzero con Phenomden, Elijah, Lee Everton, Dodo e Kamilean ha prima donato alla stracolma sala del Club un'atmosfera estiva, per poi trasformarla in una sorta di sauna. Altri artisti svizzeri come The Mondrians, One Shot Orchestra o Solange la Frange hanno dimostrato che la musica svizzera non teme confronti con la musica internazionale.

    Bill Drummond:  ha catalizzato il pubblico della Conference

    La tematica principale della Conference è stata la musica dal vivo. A catalizzare l'attenzione del pubblico è stato lo scozzese ed ex componente dei THE KLF Bill Drummond, la cui keynote ed esibizione hanno rappresentato i momenti salienti del festival. Cordiali e divertenti sono stati anche gli aneddoti del leggendario organizzatore tedesco Fritz Rau. Humor inglese di massimo livello è stato invece offerto da Carl Leigthon-Pope, che in passato è stato manager di star come Patti Smith, Bryan Adams o i Dire Straits. I workshop e i panel sono riusciti ad attirare visitatori da ogni parte della Svizzera e dai Paesi limitrofi. Tutte le keynote e i panel sono scaricabili dal sito Internet www.m4music.ch in formato MP3. Inoltre, tutti i file sono anche disponibili come podcast nell'iTunes Music Store o come feed RSS su www.m4music.ch/podcast/rss.xml.

    Il «Demo of the Year» 2009 va a Steff la Cheffe

    Il pubblico proveniente da tutta la Svizzera ha fatto alcune scoperte interessanti alla Demotape Clinic di quest'anno: la giuria ha presentato le band "newcomer" più interessanti tra un totale di 790 candidature. Si tratta del secondo numero di partecipanti più elevato dall'inizio del concorso. Al termine della popolare e frequentatissima Demotape Clinic, il partner principale, la Fondazione SUISA per la musica, ha assegnato gli SUISA Award alle band che hanno proposto le canzoni migliori. Nella categoria Pop il riconoscimento è andato a Valeska (Zurigo). Christopher Christopher (Fislisbach) hanno dominato la categoria Rock. Steff la Cheffe (Berna) ha vinto nella categoria Urban, mentre i Kreis Zwei (Zurigo) hanno ricevuto il premio per la musica elettronica. Steff la Cheffe ha vinto inoltre il premio principale, "Demo of the Year", messo in palio dal Percento culturale Migros e dalla Fondazione SUISA per la musica. Grazie alla collaborazione della ditta Adcom, a fine aprile sarà pubblicata una compilation su CD contenente le migliori canzoni della Demotape Clinic 2009.

    La 13° edizione di m4music si svolgerà dal 25 al 27 marzo 2010 a Zurigo.

    Immagini in qualità di stampa sono reperibili su http://www.m4music.ch/presse.17.0.html

Contatto: Contatto media: Gianmarco Marchetta, tel. 043 243 3693 cellulare 078 748 7700, e-mail: media@m4music.ch

Direzione del festival m4music - Festival, Conference, Demotape Clinic: Philipp Schnyder von Wartensee, Federazione delle cooperative Migros, Direzione Affari Culturali e Sociali, tel. +41 44 277 3012, fax  +41 277 2335, cell. +41 79 631 15 05, e-mail: philipp.schnyder@mgb.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: