Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: il Festival internazionale della danza Steps #11 stila un bilancio positivo

    Zürich (ots) - L'undicesima edizione di Steps, Festival internazionale della danza, si è concluso mercoledì con spettacoli a Baden, Zugo e Pully. Il festival, dedicato al tema «Rencontres», ha portato nove compagnie di ballo internazionali su 36 palcoscenici di tutta la Svizzera. Il festival ha offerto in totale 79 spettacoli, cui hanno assistito circa 26'000 spettatori. Rispetto alla precedente edizione, ha attirato un migliaio di spettatori in più. Steps è ideato e realizzato dal Percento culturale Migros. La prossima edizione, la dodicesima, è prevista nelle date dal 22 aprile al 12 maggio 2010.

    Isabella Spirig e Samuel Wuersten, responsabili della direzione artistica di Steps, hanno invitato, nel panorama internazionale della danza contemporanea, nove compagnie di ballo provenienti da Belgio, Cina, Inghilterra, Olanda, Israele, Giappone, Corea del Sud e Svizzera. Le produzioni presentate, cinque delle quali costituivano una prima svizzera o europea, hanno illustrato la multiformità degli incontri del balletto con altre tradizioni e forme d'espressione artistica.

    L'undicesima edizione di Steps si è inaugurata il 10 aprile a Basilea con lo spettacolo del Royal Ballet of Flanders e i suoi 50 danzatori. Fedele al proprio credo, che intende portare la danza anche al di fuori delle grandi città, anche quest'anno Steps ha fatto tappa in nove località. Per la prima volta il festival ha offerto spettacoli ad Altdorf, Delémont, Düdingen e Annemasse. Grazie ai workshop per scolari e alla successiva visita allo spettacolo della compagnia olandese Introdans, il festival ha raggiunto un nuovo pubblico di giovani.

    Nell'ambito del festival si è svolto anche un simposio intitolato «Felicità obbligata» per la diffusione della cultura nella danza, tenutosi in collaborazione con Percento culturale, Pro Helvetia, l'Ufficio federale della cultura e RESO Rete Danza Svizzera.

    Steps#11 ringrazia gli operatori locali per la fattiva collaborazione. Il loro impegno e la loro ospitale accoglienza hanno sostanziosamente contribuito al successo del festival. Steps si tiene ogni due anni sin dal 1988. Per la prossima edizione è stato riservato il periodo tra il 22 aprile e il 12 maggio 2010.

    Ulteriori informazioni sul programma: www.steps.ch Risultati del simposio sulla diffusione della cultura nella danza: www.steps.ch -> simposio (dal 20 maggio 2008) Angolo dei media con immagini, bollettini ecc.: www.steps.ch/media (user: medien; password: steps)

Contatto: Svizzera tedesca e Ticino: Romano Zerbini, tel. +41 44 240 22 00, fax +41 44 240 22 02, info@dokzerbini.ch

Svizzera romanda: Esther Sutter Straub, tel+fax  +41 32 951 13 18, natel +41 (0)79 625 20 15, sutter.straub@pop.agri.ch



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: