Percento culturale Migros: x-elevato-cuore con entusiasmo

Zurigo (ots) - Più di 5000 allieve e allievi hanno partecipato
negli scorsi mesi a progetti sul tema Impegnarsi nel volontariato.
Già alla sua prima edizione x-elevato-cuore, il concorso scolastico
nazionale del Percento culturale Migros, ha riscosso un grande
successo.

Nei prossimi cinque anni, ogni autunno le allieve e gli allievi delle Scuole medie di Littau riceveranno gratuitamente 250 mele – porto incluso. Questo grazie all’iniziativa di un gruppo di terza: messi di fronte al compito di sviluppare un progetto di volontariato, hanno pensato di piantare degli alberi. Con i guadagni di diversi lavoretti hanno acquistato tre meli, che hanno poi offerto a un contadino, aiutandolo anche a piantarli e a coltivarli. In cambio il contadino si è impegnato a garantire la fornitura di mele di cui abbiamo detto – il tutto sulla base di un regolare contratto.

Negli scorsi mesi moltissime classi e moltissime scuole si sono impegnate per una buona causa. Le loro allieve e i loro allievi hanno pulito stagni che si erano riempiti di terra e di detriti, hanno raccolto fondi per scuole di altri paesi, hanno offerto il loro aiuto a istituzioni sociali, hanno letto storie a bambini più piccoli, hanno organizzato manifestazioni e incontri con persone anziane e hanno inviato biglietti di Natale fatti da loro, facendo felici molte persone. Le idee che le allieve e gli allievi hanno realizzato per x-elevato-cuore sono state innumerevoli e, soprattutto, molto creative.

Il concorso scolastico nazionale è stato lanciato nell’estate del 2006 dal Percento culturale Migros, con il sostegno di note personalità e con il patronato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Scopo di x- elevato-cuore è entusiasmare allieve e allievi per il volontariato e far conoscere meglio l’impegno delle e degli insegnanti. Entro il termine del concorso, che cadeva alle vacanze di Carnevale, sono stati inoltrati più di 110 progetti collettivi o di classi singole. Nel frattempo una giuria ha vagliato tutti i contributi, scegliendo di premiare dieci progetti. Le classi prescelte possono esprimere un desiderio: qualcosa di particolare, che non si può semplicemente comprare nei negozi. Ad esempio la visita di un personaggio famoso o una gita scolastica molto speciale.

Questi i progetti premiati:
- Le Pantere Rosa incontrano le Pantere Grigie; classi di I - II,
  Schulhaus Dorf, Azmoos
- Circo Alperose; classi di IV - VI, Schulhaus Hirzboden, classi di
  I - IX, Scuola di pedagogia curativa, Adelboden
- Le stelline del computer; classi di III - VI, Schulhaus Platz,
  Davos
- Giovani e anziani, tutti assieme; classi di IV - VI, Scuola
  elementare di Evilard/Macolin
- Una scuola per Tanguiéta, classi di VI, Scuola elementare,
  Courtetelle
- Churoc; classi di VII - VIII, SBW – Haus des Lernens, Herisau
- St-Guérin-elevato-cuore, Orientierungsschule, classe
  d’adattamento, Sion
- Quarte speciali, quattro classi di IV, Scuola media di Cevio
- Le allieve e gli allievi di Littau partecipano attivamente; classi
  di IX, Schulhaus Staffeln, Reussbühl
- Cucire borse contro il lavoro infantile; classi di IX, Schulhaus
  Burgerau, Rapperswil-Jona

Tutti le e i partecipanti a x-elevato-cuore riceveranno un riconoscimento ufficiale. Il concorso sarà nuovamente indetto per l’anno scolastico 2007/08. Le e gli insegnanti interessati troveranno le informazioni relative al nuovo concorso a partire dal giugno 2007 sul sito internet www.x-hoch-herz.ch.

Altre informazioni sui progetti premiati si trovano sul portale www.x-hoch-herz.ch.

Contatto: Ursula Huber, Ufficio coordinamento x-elevato-cuore Telefono 044 451 30 59 o ursula.huber@x-hoch-herz.ch

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: