Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: nuovo concorso per la promozione delle etichette pop

      Zurigo (ots) - Il Percento culturale Migros riconferma il
programma di promozione della musica pop svizzera, un programma
volto non tanto a sostenere gli artisti, quanto le etichette
indipendenti che hanno sotto contratto musicisti svizzeri. Il
finanziamento complessivo di 100'000 franchi stanziato l’anno scorso
verrà assegnato anche nel 2006.

    Le etichette indipendenti sono molto importanti per mantenere la scena musicale ricca e variegata perché spesso scoprono e formano nuovi talenti. Anche se il mondo della musica pop svizzera sta vivendo un momento molto positivo, molto spesso le etichette indipendenti devono purtroppo far fronte a notevoli difficoltà finanziarie. Nella ripartizione dei contributi statali o privati, le etichette restano sempre a mani vuote perché i finanziamenti in genere vanno agli artisti. Con la promozione delle etichette pop, il Percento culturale Migros vuole colmare questa lacuna, sostenendo le etichette indipendenti svizzere che hanno sotto contratto musicisti residenti in Svizzera. Con i sostanziosi contributi che riceveranno, le etichette potranno potenziare la propria autonomia e professionalità. Il Percento Culturale Migros promuove da tempo la musica pop svizzera sponsorizzando il festival m4music (la prossima edizione si terrà dal 10 al 12 maggio 2007) e con questo nuovo strumento di promozione dimostra un impegno ancor maggiore in tal senso.

    Grande interesse per il primo concorso bandito Il primo concorso ha suscitato un grande interesse: sono state 45 le etichette a presentare domanda (35 della Svizzera tedesca e 10 della Svizzera romanda), di cui ca. un terzo ha sede a Zurigo; quasi il 50% ha sotto contratto musicisti pop/rock, mentre le restanti lavorano con artisti che operano nell’ambito della musica urban (hip- hop, reggae ecc.) ed elettronica. Nel 2006 sono state sostenute le etichette discografiche Gentlemen Records (VD), Nation Music (AG/ZH), Mental Groove Records (GE) e Little Jig Records (LU).

    I prossimi contributi finanziari saranno elargiti l’11 maggio 2007. Le domande possono essere inoltrare entro il 9 febbraio 2007. Il budget annuo disponibile ammonta complessivamente a 100'000 franchi. Le direttive e la documentazione per presentare la domanda sono reperibili al seguente sito www.percento-culturale.ch (Promozioni /Finanziamenti).

    Per ulteriori informazioni: Barbara Kreyenbühl, Responsabile Comunicazione, Direzione Affari Culturali e Sociali, Federazione delle cooperative Migros, 01 277 20 79, barbara.kreyenbuehl@mgb.ch.



Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: