Percento Culturale Migros: conTAKT’07 premia sette progetti volti all’integrazione

Zurigo (ots) - Il bando di concorso conTAKT’07 premia sette progetti di gruppi interculturali provenienti da tutta la Svizzera, intesi a promuovere la convivenza tra persone di culture diverse. I gruppi premiati provengono da Belli nzona, Courtepin, Friborgo, La Chaux-de-Fonds, Locarno e due da Lucerna. Il premio d’incentivazione comprende un capitale iniziale di 10'000 franchi ciascuno, diverse prestazioni del Percento Culturale Migros in termini di comunicazione, nonché sostegno professionale nel corso della realizzazione dei progetti condotti da gruppi di volontari. I progetti premiati saranno presentati al pubblico nell’ottobre 2007. Per la prima volta nella storia di conTAKT sono stati premiati quest’anno anche dei progetti ticinesi: «Ondemedia», una biblioteca per migranti, intende, con l’aiuto del premio d’incentivazione, portare i suoi libri all’utente. Il gruppo “T-41” di Locarno vuole trasmettere ai bambini le fiabe africane, mettere in scena con i giovani dei piccoli pezzi teatrali sul tema dell’origine delle lingue e riflettere sul processo d’integrazione all’interno delle coppie biculturali. Tre sono i progetti premiati provenienti dalla Svizzera romanda: un gruppo dell’associazione «Haut Récif» di La Chaux-de-Fonds gestisce da tre anni un centro d’incontro per donne ed intende presentare ad una sfilata di moda una collezione creata a questo scopo dalle donne stesse. A Friborgo, il «Collectif pour un Festival Multiculturel à Fribourg» organizza una manifestazione volta a riunire le diverse culture e a Courtepin l’ «Association des Amis de l’Afrique» lancia un progetto di alfabetizzazione ad accesso agevolato. Entrambi i progetti della Svizzera tedesca provengono da Lucerna e dintorni: Gli scouts di Lucerna intendono promuovere attivamente, tramite il lavoro di base, l’adesione di bambini e giovani migranti alla loro istituzione, mentre il «Politforum Zentralschweiz» realizza un progetto video con i giovani migranti, che rifletta il loro rapporto con la cultura d’origine. conTAKT’07 promuove idee volte a migliorare la convivenza tra persone di culture diverse. Il premio è stato indetto in primavera. Una giuria ha quindi scelto tra le numerose richieste pervenute i sette progetti più innovativi. Il premio d’incentivazione vuole creare spazio per l’incontro interculturale e lo scambio d’esperienze e, in questo modo, contribuire ad una società, nella quale la molteplicità culturale venga recepita come arricchimento. conTAKT esiste dal 1995, viene ideato dal Percento Culturale Migros e realizzato ogni due anni. www.contakt.ch Contatto stampa: Christian Zwinggi / Tel. 044 941 04 42 / E-Mail: zwinggi@contakt.ch Bollettino e immagini si trovano pure al sito internet: www.contakt.ch/medien

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: