Percento culturale Migros: x-elevato-cuore – Impegnarsi nel volontariato. Un concorso per le scuole

Zurigo (ots) - Per l’anno scolastico 2006/07 il Percento culturale Migros bandisce il concorso nazionale x-elevato-cuore. La partecipazione è aperta alle singole classi o agli istituti scolastici che realizzano un progetto ispirato al tema «Impegnarsi nel volontariato»

La scuola moderna deve assolvere un numero sempre maggiore di compiti. Nonostante le aumentate esigenze, molte scuole svolgono di loro iniziativa tutta una serie di attività supplementari, impegnandosi a favore della comunità: esposizione e vendita di oggetti realizzati durante le lezioni, interventi ecologici (ad es. pulizia di un ruscello), gare sponsorizzate, pomeriggi di letture nelle case di riposo… Si tratta di attività molto importanti per la collettività, ma anche per lo sviluppo delle competenze personali e sco¬la¬s¬tiche degli allievi e delle allieve.

Per rendere visibile questo impegno, il Percento culturale Migros bandisce il concorso x-elevato-cuore, al quale sono ammessi gli allievi e le allieve dalla I elementare alla IV media, che partecipano con la loro classe o l’intero istituto scolastico. Si tratta di realizzare e presentare, entro le vacanze di Carnevale 2007, un progetto ispirato al tema «Impegnarsi nel volontariato». I progetti – di natura sociale, ecologica o umanitaria – hanno come oggetto il bene della comunità, intesa nel senso più ampio del termine: le singole persone, la realtà locale o di quartiere, l’ambiente attorno alla scuola o le organiz¬zazioni di pubblica utilità.

Tutte le classi partecipanti al concorso ricevono un riconoscimento ufficiale. I progetti migliori ottengono un premio speciale: i loro autori/autrici hanno la possibilità di realizzare un desiderio. Magari una festa presso la scuola, un incontro con un personaggio famoso, oppure l’esperienza del backstage di un concerto. x-elevato- cuore si adopererà per realizzare desideri come questi.

Quale supporto per la realizzazione dei progetti, un opuscolo informativo gratuito è a disposizione del corpo insegnanti e della direzione degli istituti scolastici interessati a partecipare al concorso.

Tutte le Informazioni al sito: www.x-elevato-cuore.ch;  ; Ordinazione dell’opuscolo direttamente online o al n. tel. 0848 22 66 44.

Un progetto con il patrocinio della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - CDPE

Persona di contatto: Ursula Huber, Ufficio coordinamento x-elevato- cuore; Telefono 044 451 30 59; oppure ursula.huber@x-elevato-cuore.ch

Plus de communiques: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Ces informations peuvent également vous intéresser: