Tous Actualités
Suivre
Abonner Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros promuove per la prima volta le etichette discografiche della musica pop svizzera

Zurigo (ots)

In occasione della prima promozione pubblica delle
etichette discografiche pop, il Percento culturale Migros sostiene 
quattro etichette discografiche indipendenti che hanno sotto 
contratto musicisti svizzeri. Nel 2006, le etichette discografiche 
Gentlemen Records (VD), Nation Music (AG/ZH), Mental Groove Records 
(GE) e Little Jig Records (LU) ricevono in tutto 110’000 franchi.
Il contributo più ingente è destinato alla Romandia: Gentlemen 
Records, un’etichetta discografica attiva di Losanna, riceve 50'000 
franchi. L’etichetta discografica di Christian Fighera è stata 
fondata nel 2001 e rappresenta soprattutto musicisti appartenenti 
alle sezioni rock, post-rock e pop, come ad esempio Favez, Honey for 
Petzi o Magicrays. Ulteriori tre etichette discografiche ricevono 
20'000 franchi l’una: Nation Music di Aarau/Zurigo (urban; release 
più importanti: Sektion Kuchikäschtli, Luut & Tüütli), Mental Groove 
Records di Ginevra (electronic; release più importanti: Miss Kittin, 
Luciano) e Little Jig Records di Gisikon/LU (indie-rock, pop; 
release più importanti: Neviss, Solitune).
Avevano fatto domanda complessivamente 45 etichette discografiche: 
35 della Svizzera tedesca e 10 della Svizzera occidentale. Poco meno 
di un terzo delle etichette discografiche hanno sede a Zurigo. Quasi 
il 50% delle etichette discografiche hanno sotto contratto musicisti 
della sezione pop/rock, e altrettanti della sezione 
urban/electronica. Le candidature sono state qualitativamente molto 
diversificate e mostravano la difficile situazione economica in cui 
si trovano in generale le etichette discografiche. "Le piccole 
etichette discografiche indipendenti sono di enorme importanza per 
la crescita di un artista. Esse si impegnano con grande dedizione 
nonostante la scarsità dei mezzi economici. Purtroppo, spesso 
restano poche energie per le considerazioni strategiche”, commenta 
Philipp Schnyder di Wartensee, responsabile di progetto e direttore 
del festival di m4music.ch.
Il programma di promozione è volto a rafforzare l’autonomia e la 
professionalità. L’assegnazione del primo contributo per le 
etichette discografiche pop del Percento culturale Migros deve 
colmare una lacuna: nonostante il panorama della musica pop svizzera 
sia estremamente vivace, soltanto pochi artisti possono vivere 
facendo musica e sono ancor meno quelli che riescono a sfondare 
all’estero. Nella maggior parte dei casi, vengono assunti sotto 
contratto e sono formati e seguiti da una piccola etichetta 
discografica indipendente. Le etichette indipendenti sono molto 
importanti per mantenere la scena musicale ricca e variegata, 
purtroppo però, molto spesso devono far fronte a notevoli difficoltà 
finanziarie. Nella ripartizione dei contributi statali o privati, le 
etichette finora sono sempre restate a mani vuote, perché i 
finanziamenti vengono assegnati agli artisti. La promozione delle 
etichette discografiche pop del Percento culturale Migros sostiene 
le etichette discografiche indipendenti svizzere, che hanno sotto 
contratto musicisti residenti in Svizzera. I contributi sono volti a 
rafforzare l’autonomia e la professionalità delle etichette 
discografiche.
Per ulteriori informazioni: Barbara Kreyenbühl, Responsabile 
Comunicazione, Direzione Affari Culturali e Sociali, Federazione 
delle cooperative Migros, 01 277 20 79,  barbara.kreyenbuehl@mgb.ch.

Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Plus de actualités: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
  • 28.03.2006 – 16:41

    Percento culturale Migros: la decima edizione Steps all'insegna del motto "simply perfect"

    Zurigo (ots) - Dal 27 Aprile al 18 Maggio 2006 Steps, il festival internazionale della danza organizzato dal Percento culturale della Migros, sarà ospitato per la decima volta in 25 diverse località della Svizzera. Il programma di questo importante giubileo riflette in pieno il motto "simply perfect" e pone la domanda della ricerca del corpo ideale. Sono state ...

  • 05.06.2001 – 14:23

    Premi di studio per il canto

    Zurigo (ots) - Anche quest'anno, il Percento culturale Migros si impegna sulla fronte della promozione di giovani cantanti in collaborazione con la Fondazione Ernst Göhner. Una giuria internazionale ha assegnato 8 premi di studio (6 nuovi e 2 prolungamenti) in virtù di un concorso tenutosi recentemente a Zurigo. Per i premi di studio pari a Fr. 1'200.-- al mese si erano presentati 35 candidati in totale. I vincitori di una borsa di studio 2001 sono: ECOFFEY ...