Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: la decima edizione Steps all'insegna del motto "simply perfect"

    Zurigo (ots) - Dal 27 Aprile al 18 Maggio 2006 Steps, il festival internazionale della danza organizzato dal Percento culturale della Migros, sarà ospitato per la decima volta in 25 diverse località della Svizzera. Il programma di questo importante giubileo riflette in pieno il motto "simply perfect" e pone la domanda della ricerca del corpo ideale. Sono state invitate nove compagnie provenienti dalla Cina, da Israele, dagli USA, dal Canada, dall'Olanda, dalla Germania e dalla Svizzera. Inoltre, verrà proiettato anche un film sulla danza. Il festival verrà inaugurato il 27 Aprile a Zurigo con il programma Jin Xing Dance Theatre dalla Cina. Anche la rivista culturale "du" si è fatta ispirare dal giubileo del festival Steps: per la prima volta nella storia, un'edizione della rivista, per la precisione l'edizione di Aprile, "danzerà" e dedicherà un supplemento di ben 48 pagine a Steps.

    Per questa decima edizione i responsabili artistici Isabella Spirig e Samuel Wuersten si sono lasciati guidare dai quesiti relativi alla corporeità e alla perfezione nella danza. Anche la produzione "Shanghai Beauty" del Jin Xing Dance Theatre, che è nata dalla collaborazione con la compagnia di ballo tedesca Rubato, si è confrontata con i temi della perfezione e della bellezza. La compagnia israeliana Batsheva Dance Company è in tournee con addirittura tre programmi di Ohad Naharin che sono: "Three", "Mamootot" e "Deca Dance". Dagli USA arriva il Pilobolus Dance Theatre, che sbalordirà e incanterà il pubblico con le sue acrobazie e la poesia dei movimenti. Louise Lecavalier, un tempo una delle star della compagnia canadese La La La Human Steps si esibirà in "Cobalt Rouge", mentre la compagnia olandese Introdans presenterà il suo nuovissimo programma "Comedy", offrendo un genere di ballo che coinvolgerà tutta la famiglia. Sulle note di "Sacre - The rite of spring", il tedesco Raimund Hoghe danzerà un inno all'individualità e alla tolleranza mentre Michael Schumacher si improvviserà insieme al violoncellista Alex Waterman in "Dans le Jardin" al ritmo delle suite scritte per il violoncello da Bach.

    Dal 2000, anche la danza svizzera ricopre un ruolo importante nel programma del festival Steps. Per questo giubileo, sono stati coinvolti diversi coreografi svizzeri cui è stato chiesto di preparare brevi pezzi ispirati al motto "simply perfect". Il programma intitolato "Gala#10" metterà in evidenza la ricchezza di stile e i linguaggi espressivi raggiunti dall'attuale mondo svizzero della danza. La compagnia zurighese Mafalda presenterà per la prima volta in Svizzera la sua nuova produzione "Transformations". Sempre dalla Svizzera arriva anche il film, dedicato alla danza, "Blind Date", che il coreografo di Losanna Philippe Saire ha realizzato insieme alla televisione svizzera.

    Steps#10 è stato creato dal Percento culturale Migros e realizzato in collaborazione con numerosi organizzatori locali. Il festival nasce nel 1988 e viene allestito ogni due anni, coinvolgendo un pubblico di circa 30.000 spettatori.

Mediacorner con fotografie e testi supplementari sul programma: www.steps.ch/medien (user: medien/password: steps)

ots Originaltext: Percento culturale Migros
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Romano Zerbini
Tel.      +41/44/240'22'00
Fax        +41/44/240'22'02
E-Mail: info@dokzerbini.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: