Klubschule Migros

Il Percento culturale Migros vince il Premio della politica della formazione

    Zürich (ots) - Nell'ambito del Festival della Formazione, il 4 settembre 2008 verrà assegnato per la quarta volta il Premio della politica della formazione della Federazione Svizzera per la formazione continua (FSEA). Il vincitore di quest'anno è il Percento culturale Migros. Questo riconoscimento premia l'impegno profuso dal Percento culturale Migros nella promozione della formazione.

    La Migros versa ogni anno l'un per cento del suo fatturato al Percento culturale. Degli oltre 100 milioni destinati annualmente a scopi culturali, più della metà vengono spesi per la formazione. Questi fondi permettono alle 63 Scuole Club di offrire una gamma di corsi a condizioni vantaggiose, nel solco del tradizionale rapporto prezzo/prestazioni della Migros, che consentono anche alle persone a reddito modesto di frequentarli. Un altro campo nel quale le Scuole Club della Migros sono impegnatissime è la professionalizzazione del perfezionamento. Le Scuole Club hanno partecipato alla messa a punto e applicato sin dall'inizio il sistema modulare per la formazione dei formatori e introdotto il marchio eduQua (Certificato svizzero di qualità per istituzioni di formazione continua). In collaborazione col Consiglio d'Europa, la Scuola Club ha partecipato al potenziamento del portafoglio linguistico europeo e si è impegnata a fondo per la formazione professionale superiore.

    Il Percento culturale Migros non si occupa però unicamente di formazione, la sua attività spazia anche nei settori della cultura, della società, del tempo libero e dell'economia. Il Museo Migros d'arte contemporanea, l'Istituto Gottlieb Duttweiler, i Parchi Prato Verde e i progetti culturali propri, come per esempio il Festival di danza Steps, rappresentano altrettanti versanti della molteplice presenza del Percento culturale Migros sulla scena elvetica. Tutte queste iniziative e proposte consentono a un pubblico con orientamenti diversi di accedere alla formazione, alla cultura e alle attività sociali.

    Con l'assegnazione del Premio della politica della formazione, la FSEA intende riconoscere il valido impegno del Percento culturale Migros e invitare altri attori a riflettere sul ruolo dei vari modelli di promozione, tanto più che negli anni a venire il settore della formazione continua conoscerà mutamenti profondi.

    Informazioni: www.alice.ch/001alc_00_it.htm / www.lernfestival.ch/001alc_04_it.htm / www.percento-culturale.ch

Contatto: Thomas Schmutz Responsabile Coordinamento Scuole Club / impianti per il tempo libero 044 277 20 22



Plus de communiques: Klubschule Migros

Ces informations peuvent également vous intéresser: