Klubschule Migros

www.podclub.ch - Imparare le lingue con i podcast

    Zürich (ots) - La Scuola Club Migros è la prima scuola di lingue in Svizzera a offrire un servizio di insegnamento mobile: dal 1o settembre 2008 inaugura, sul sito www.podclub.ch, il proprio servizio podcast per l'insegnamento delle lingue. Gli iscritti ai corsi di lingue e gli interessati possono scaricare sul proprio computer materiale di approfondimento d'attualità in cinque lingue straniere e ascoltarlo su un player per file MP3, per esempio sull'iPod. I podcast sono disponibili in inglese, italiano e spagnolo, quelli per le lingue francese e tedesco sono in fase di pianificazione.

    Urs Egli, capoprogetto responsabile del servizio podcast della Scuola Club per l'insegnamento delle lingue, concepisce l'offerta podcast come un complemento moderno e flessibile  al tradizionale insegnamento in aula: "L'apprendimento diventa sempre più un'attività individuale. Sul mercato dell'insegnamento si osserva da qualche tempo una chiara tendenza all'apprendimento mobile, informale. La gente vuole sfruttare in modo mirato il tragitto per recarsi al lavoro in treno o in automobile e il proprio tempo libero per il perfezionamento e facendolo vuole divertirsi. Per rispondere a questa esigenza abbiamo realizzato www.podclub.ch." I podcast sono disponibili in inglese, italiano e spagnolo. Podcasts per di lingue francesi e tedesche sono in fasi di pianificazione.

    Forma di apprendimento mobile con riferimenti a temi d'attualità

    I podcast consistono in documenti audio trasmessi con una determinata frequenza su internet, del tipo di quelli che ritroviamo spesso presso i canali radiofonici. Alla Scuola Club non fanno parte di un corso regolare, ma offrono un'interessante proposta complementare che viene ad aggiungersi al consueto insegnamento delle lingue. A differenza dei classici CD audio, i podcast della Scuola Club contengono riferimenti a fatti d'attualità.

    Emissioni di pregiata qualità

    I podcast sono fatti per intrattenere gli ascoltatori con contenuti autentici e per offrire loro una divertente esperienza d'ascolto in lingua straniera. In inglese presentano ad esempio Gerry, lo svizzero del Galles. Gerry, di ritorno in Galles dopo 20 anni trascorsi in Svizzera, parla in "Gerry's Diary" e "Gerry's News Digest" delle piccole e grandi differenze tra "Britain and Switzerland". Nel podcast spagnolo, Alicia racconta che anni fa, quando è venuta in Svizzera da Madrid, i negozi aprivano già alle sei e mezza e i bar chiudevano a mezzanotte, e dello shock che ciò le aveva provocato. Nel suo podcast "A mi aire" ci parla di quello che fa oggi, in Spagna, in Svizzera e a Cuba, dove vive sua sorella.

    Adatto alle esigenze di chi impara le lingue

    Le emissioni su www.podclub.ch sono state adattate in modo ottimale al livello di chi impara le lingue, vale a dire, nel nostro caso, al livello medio inferiore (A2/B1). Il testo scritto di ogni emissione può essere letto contemporaneamente all'ascolto su www.podclub.ch. L'offerta è completata da vocabolarietti e consigli didattici. La Scuola Club attribuisce molta importanza alla qualità dei podcaster e ai contenuti, "situati nel contesto interculturale". Anche la durata delle emissioni, che varia da 10 a 15 minuti, si adegua alle abitudini di studio mobile di adulti e giovani.

    www.podclub.ch offre ai propri utenti la possibilità di commentare le singole emissioni e di interagire con i podcaster. I commenti sono particolarmente preziosi: tutti i commenti che perverranno entro il 31 dicembre 2008 parteciperanno automaticamente a un sorteggio con in premio un buono viaggio del valore di 1'000 franchi.

Contatto: Urs Egli, capoprogetto PodClub Coordinamento delle Scuole Club tel. 044 277 58 25 urs.egli@mgb.ch



Plus de communiques: Klubschule Migros

Ces informations peuvent également vous intéresser: