ifa-tunnel

Pietra miliare nell'ambito dell'addestramento dei vigili del fuoco: tunnel per esercitazioni antincendio nel cuore dell'Europa

La Svizzera costruisce tunnel modernissimi per le esercitazioni antincendio!

    Balsthal (ots) - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e il Centro intercantonale per l'addestramento dei vigili del fuoco (ifa) hanno firmato un contratto per la costruzione e la messa in funzione di impianti per le esercitazioni antincendio a Balsthal e Lungern. Questo accordo segna l'avvio della fase di realizzazione del progetto che fa seguito alla delibera del Consiglio federale svizzero del 29 giugno 2005.

    Grazie alla costruzione di questi impianti, pompieri, ambulanze e forze di polizia potranno condurre esercitazioni realistiche per la gestione dei sinistri, soprattutto incendi, all'interno di tunnel stradali o ferroviari. Gli enti di soccorso competenti potranno quindi prepararsi in modo ottimale agli interventi più difficili e pericolosi.

    Gli impianti di addestramento saranno conformi alle più severe norme di qualità in materia di sicurezza e tutela ambientale e, sotto il profilo didattico, offriranno un'ampia flessibilità e un'elevata preparazione professionale. I primi moduli di addestramento saranno disponibili a partire dall'autunno 2006. L'offerta è indirizzata principalmente ai vigili del fuoco svizzeri preposti ai soccorsi in galleria e, compatibilmente alla disponibilità, anche agli eventuali enti di soccorso esteri interessati. Le gare d'appalto pubblico per i lavori di pianificazione e costruzione partiranno già a gennaio 2006 e i cantieri per gli impianti di Balsthal e Lungern potranno essere aperti a breve.

    Maggiori informazioni sul Centro intercantonale per l'addestramento dei vigili del fuoco (ifa)sono reperibili presso il sito: www.ifa-balsthal.ch

ots Originaltext: ifa-tunnel
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Bernhard Fröhlich
Responsabile Progetto ifa-tunnel
Direttore Compagnia di assicurazione immobiliare del Cantone di
Basilea
Tel.      +41/61/927'11'11
E-Mail: bernhard.froehlich@bgv.bl.ch

Christian Brauner
Formazione e Addestramento
Membro del Team di Progetto
Tel.      +49-7664-59-227
E-Mail: brauner@braunerrisk.de



Ces informations peuvent également vous intéresser: