Wegelin & Co. Privatbankiers

Wegelin & Co. Banchieri privati - Economia mondiale: tempi buoni, grossi rischi.

    San Gallo/Lugano (ots) - Il progresso è un susseguirsi di piccoli e grandi choc. Questa consapevolezza unita ad ormai quattro anni di forte crescita dei mercati borsistici, inducono l'autore del Bollettino finanziario di Wegelin & Co. Banchieri Privati ad esaminare da vicino gli choc che potrebbero attenderci. Il numero 250 del Bollettino finanziario non si preoccupa unicamente di mettere in guardia da un'euforia sfrenata in tempi buoni, ma anche e soprattutto di individuare scenari di grossi rischi nell'economia e nei mercati finanziari.

    Konrad Hummler individua tre ambiti di rischio: La lotta per le fonti di energia fossile, lo squilibrio globale legato alle sempre più imponenti riserve monetarie statali in Cina, e - forse meno conosciuto dei due precedenti rischi - le garanzie di stato implicite quale causa dei "soldi facili", ossia premi di rischio bassi nei mercati obbligazionari. I grandi pericoli in ambito energetico e in quello delle riserve monetarie risiedono soprattutto in un ulteriore aumento del protezionismo e della politica del confronto, mentre una riduzione dei rischi potrebbe derivare da un'evoluzione di maggiore apertura al mercato.

    Le garanzie di stato implicite, definite dalla formula "Too Big to Fail", sono responsabili del prezzo sistematicamente troppo basso del denaro che entra nel sistema bancario. I rischi non sono più percepiti adeguatamente, fallimenti bancari e finanziari potrebbero generare in pochi minuti un groviglio difficilmente districabile di ordini di pagamento e consegne con conseguenze catastrofiche. Siccome le garanzie di stato implicite non sono semplici da abolire, l'autore del Bollettino finanziario propone di strutturare le funzioni bancarie più critiche, ad esempio il traffico dei pagamenti e il clearing, in modo da permetterne la gestione fisica da parte di un regolatore in tempi brevissimi qualora il rischio paventato dovesse verificarsi.

    Il Bollettino finanziario di Wegelin & Co. Banchieri Privati appare senza interruzione dal 1909; appare ogni sei settimane ed è diffuso in più di 40'000 copie. Il Bollettino finanziario è redatto dal Dr. Konrad Hummler, socio accomandatario di Wegelin & Co. ed è pubblicato in quattro lingue. La pubblicazione può essere scaricata dal sito www.wegelin.ch.

ots Originaltext: Wegelin & Co. Privatbankiers
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Avv. Roberto E. Forte
Membro di Direzione
Tel.:    +41/91/912'11'23
E-Mail: roberto.forte@ti.wegelin.ch



Plus de communiques: Wegelin & Co. Privatbankiers

Ces informations peuvent également vous intéresser: