Tous Actualités
Suivre
Abonner UBP - Union Bancaire Privée

UBP - Union Bancaire Privée

Risultati annuali 2011: L'Union Bancaire Privée realizza un utile consolidato di 198 milioni di CHF al lordo delle spese di integrazione di ABN AMRO Bank (Switzerland) AG

Ginevra (ots)

-

- Fiduciosa nelle prospettive dell'industria del private banking, l'Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) rafforza la propria presenza sul mercato svizzero del private banking con l'acquisizione di ABN AMRO Bank (Switzerland) AG, realizzata nel secondo semestre 2011.

- L'UBP annuncia un utile consolidato di 198 milioni di CHF (163,1 milioni di EUR) per l'esercizio 2011 (flessione dell'8% rispetto all'esercizio 2010), al lordo delle spese d'integrazione connesse all'acquisizione. Al netto di tali spese, pari a 22 milioni di CHF (18,1 milioni di EUR), l'utile netto raggiunge i 176 milioni di CHF (145 milioni di EUR).

- La massa in gestione ammonta a 72 miliardi di CHF (59,3 miliar di EUR) al 31 dicembre 2011, rispetto ai 65 miliardi di CHF (52,2 miliardi di EUR) al 31 dicembre 2010, pari a un incremento del 10,8%, ascrivibile soprattutto all'acquisizione.

- Grazie a una gestione prudente del rischio e del bilancio, l'UBP continua a beneficiare di una solida base finanziaria, con un indice di capitalizzazione Tier 1 del 22,1% dopo l'acquisizione, ed è una delle banche meglio capitalizzate in Svizzera.

Mantenimento della redditività

La Banca difende la propria redditività nonostante lo scenario di crisi dominante. Per l'esercizio 2011 l'UBP ha conseguito un utile consolidato di 198 milioni di CHF (-8% rispetto all'esercizio 2010), al lordo delle spese d'integrazione legate all'acquisizione di ABN AMRO Bank (Switzerland) AG. Al netto di tali spese, l'utile netto raggiunge i 176 milioni di CHF.

I proventi dell'attività ammontano a 763 milioni di CHF (628,5 milioni di EUR) per l'esercizio in rassegna e sono praticamente immutati rispetto al 2010 (766 milioni di CHF). Il margine d'interessi raggiunge i 163 milioni di CHF (134,3 milioni di EUR), in linea con quello del 2010 (162 milioni di CHF). In un mercato contrassegnato da una spiccata volatilità, le operazioni di negoziazione si attestano sui 163 milioni di CHF (134,3 milioni di EUR). I costi d'esercizio dell'UBP sono tuttora saldamente sotto controllo (-4% con un'area di consolidamento costante rispetto all'esercizio precedente) a 508 milioni di CHF (418,5 milioni di EUR), tenendo conto delle spese connesse all'acquisizione realizzata nel 2011. Il cost/income ratio consolidato del Gruppo è pari al 66,6%.

Solida base finanziaria

Il totale di bilancio raggiunge i 18 miliardi di CHF (14,8 miliardi di EUR) e il rendimento dei fondi propri è pari al 10,6% nell'esercizio 2011. Nel complesso il bilancio è rimasto stabile ed è caratterizzato da un'abbondante liquidità. Il proseguimento di un approccio conservativo nella gestione del rischio consente all'UBP di mantenere un'eccellente base finanziaria e di evidenziare un bilancio sano e solido. Con un indice di capitalizzazione Tier 1 del 22,1%, l'UBP è una delle banche meglio capitalizzate in Svizzera.

Convinzioni negli investimenti

Dopo aver attuato importanti trasformazioni nel proprio modello operativo durante il 2010, l'UBP continua a investire nel private banking, grazie all'acquisizione di ABN AMRO Bank (Switzerland) AG e alla formazione di team di specialisti sui mercati emergenti, nonché nell'asset management, con la creazione di due joint venture in Asia, regione con un forte potenziale di crescita e di primaria importanza per l'UBP.

In uno scenario economico e finanziario incerto, la strategia d'investimento della Banca mira in primo luogo alla preservazione del capitale dei propri clienti. In questa ottica l'UBP ha assunto posizioni chiare fin dall'inizio del 2011, in particolare eliminando qualunque esposizione nel debito sovrano di certi paesi periferici europei, sottopesando le azioni e mantenendo una forte esposizione sull'oro all'interno dei portafogli.

Nota alla redazione L'UBP è una delle principali banche private e tra gli istituti meglio capitalizzati in Svizzera, con un indice di capitalizzazione Tier 1 superiore al 22%. La Banca si concentra sulla gestione patrimoniale al servizio dei clienti privati e istituzionali. L'UBP, che ha sede a Ginevra ed è presente in una ventina di ubicazioni nel mondo, ha un organico di 1'500 collaboratori e una massa in gestione di 72 miliardi di CHF (59,3 miliardi di EUR) al 31 dicembre 2011. www.ubp.com

Linkedin - http://www.linkedin.com/company/ubp

RSS - http://www.ubp.com/cms/lang/en/template/feed.jsp

Contatto:

Jérôme Koechlin
Responsabile Comunicazioni
Tel.: +41/58/819'26'40
E-Mail: jko@ubp.ch
Internet: www.ubp.com

Plus de actualités: UBP - Union Bancaire Privée
Plus de actualités: UBP - Union Bancaire Privée
  • 30.11.2011 – 11:00

    Union Bancaire Privée: Prospettive 2012: "oltre i cigni neri"

    Ginevra (ots) - Il 2011 si conclude sotto il segno ... dei "cigni neri", avvenimenti assai improbabili, ma con un forte impatto sull'economia mondiale. Qualche esempio di cigno nero nel 2012? Una perdita di controllo sull'inflazione da parte delle banche centrali, conseguenza della loro politica di monetizzazione a oltranza del debito pubblico o, ancora, una crescita ...

  • 16.08.2011 – 10:00

    Union Bancaire Privée acquisirà ABN AMRO Bank (Switzerland) AG

    Ginevra (ots) - Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) e ABN AMRO Bank N.V. hanno annunciato in data odierna di aver stipulato un accordo che porterà all'acquisizione di ABN AMRO Bank (Switzerland) AG da parte di UBP. Il perfezionamento dell'operazione in contanti è soggetto alle consuete condizioni e all'approvazione delle competenti autorità regolatorie. Si prevede che la transazione sarà finalizzata nel quarto ...

  • 03.08.2011 – 09:00

    Union Bancaire Privée annuncia joint venture in Asia

    Ginevra (ots) - Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato oggi due joint venture in Asia, che svilupperanno l'attività di asset management sul mercato dei servizi d'investimento caratterizzato dalla più rapida crescita al mondo. UBP Asset Management (Asia) Co Ltd opererà in tutta la regione asiatica, ad eccezione del Giappone, dalla sede centrale di Hong Kong, mentre TransGlobe Securities Investment Consulting Company ...