UBP - Union Bancaire Privée

Union Bancaire Privée acquisirà ABN AMRO Bank (Switzerland) AG

Ginevra (ots) - Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) e ABN AMRO Bank N.V. hanno annunciato in data odierna di aver stipulato un accordo che porterà all'acquisizione di ABN AMRO Bank (Switzerland) AG da parte di UBP. Il perfezionamento dell'operazione in contanti è soggetto alle consuete condizioni e all'approvazione delle competenti autorità regolatorie. Si prevede che la transazione sarà finalizzata nel quarto trimestre 2011.

ABN AMRO Bank (Switzerland) AG è una pura banca privata svizzera con 11 miliardi di EUR di massa in gestione alla fine del primo trimestre 2011. Ha un organico di oltre 350 persone e sedi operative a Zurigo, Ginevra, Lugano e Basilea. Con questa acquisizione UBP accresce la massa in gestione del 20% ed espande la propria attività principale di private banking in Svizzera.

Guy de Picciotto, CEO di UBP, ha affermato: "ABN AMRO Bank (Switzerland) AG è una banca privata solida e di qualità. Siamo molto soddisfatti di questa operazione che potenzia la nostra base sul mercato interno e rafforza la nostra presenza nell'industria della gestione patrimoniale in Svizzera." Michel Longhini, Executive Managing Director della divisione Private Banking di UBP, ha aggiunto: "Riunendo forze e team complementari, saremo in grado di fornire ai clienti del nuovo gruppo una gamma ancora più ampia di soluzioni di qualità nella gestione patrimoniale e negli investimenti."

Le condizioni finanziarie dell'operazione non saranno rese note.

Note ai redattori

UBP è una delle principali banche private e si annovera tra gli istituti con la maggiore capitalizzazione in Svizzera, con un indice di capitalizzazione Tier 1 che a fine 2010 superava del 24% i minimi normativi. Ha sede a Ginevra ed è attiva in una ventina di ubicazioni nel mondo concentrandosi nella gestione patrimoniale per i clienti privati e istituzionali. UBP ha un organico di 1'200 persone e amministrava circa 60 miliardi di CHF alla fine di giugno 2011.

ABN AMRO è una banca universale che offre servizi alla clientela retail, privata e commerciale. Saldamente ancorata nei Paesi Bassi, è attiva anche su scala internazionale con numerose attività specialistiche, tra cui energia, materie prime e trasporti, clearing e collateralizzazione degli strumenti finanziari. Nel private banking è leader di mercato nei Paesi Bassi e segue i propri clienti in 13 paesi e territori amministrati.

Contatto:

UBP
Jérôme Koechlin, responsabile Corporate Communications
Tel.: +41/58/819'26'40
E-Mail:jko@ubp.ch
Internet: www.ubp.com


Ces informations peuvent également vous intéresser: