Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch, telefonia mobile: tariffe degli operatori ingiustificate per un numero sempre crescente di utenti svizzeri

Lausanne (ots)

L'indagine di soddisfazione annuale realizzata da bonus.ch su oltre 4500 utenti rivela che gli Svizzeri sono clienti fedeli. Ma se l'attaccamento al proprio operatore di telefonia mobile si mantiene stabile, le tariffe sono valutate come ancora esageratamente elevate dal 77.7% degli utenti. Una percentuale decisamente in aumento rispetto al 71% del 2015.

Prezzi sempre troppo alti

Tre quarti circa dei partecipanti al sondaggio non ritengono dunque giustificate le tariffe imposte nel settore della telefonia mobile. Eppure, dall'indagine emerge che oltre due utilizzatori su tre sono clienti dello stesso operatore da più di cinque anni. Come interpretare questa fedeltà degli utenti al proprio operatore? Come già rilevato nel nostro ultimo studio, a determinare una tale fedeltà della clientela - che rinuncia così alla possibilità di un risparmio - è il timore di cambiare, ma anche l'ansia generata dalle eventuali pratiche amministrative da gestire e una percezione di comodità legata alle offerte combinate.

Continua il successo degli abbonamenti a durata determinata

A far crescere il tasso di fidelizzazione dei consumatori è poi l'aumento dell'uso di smartphone di ultima generazione: si tratta di cellulari sempre più cari, sofisticati, spesso inclusi in offerte contrattuali che prevedono una durata minima, in un'ottica di "diluizione" del costo reale dell'apparecchio. Nonostante le innovazioni nelle tipologie di abbonamento, i partecipanti al sondaggio sembrano restare vincolati ad abbonamenti della durata minima di 24 mesi.

Roaming e servizio clienti le voci maggiormente criticate

Anche quest'anno, per tre quarti dei partecipanti al sondaggio, il cellulare viene utilizzato all'estero soltanto per una percentuale inferiore al 10% del consumo, o continua a non essere utilizzato per nulla oltre frontiera. La ragione è da ricercarsi nelle tariffe di roaming, che si mantengono troppo elevate.

Se il roaming costituisce un ostacolo di peso nell'uso delle prestazioni di telefonia mobile all'estero, a presentare un margine di miglioramento è anche il servizio clienti: il 47% degli utenti, in effetti, assegna ancora a questo parametro una valutazione inferiore a "buono".

Punteggio di soddisfazione globale in crescita

L'indagine effettuata consisteva in una serie di quesiti vertenti sulle prestazioni degli operatori, sul servizio clienti e il rapporto qualità-prezzo, sulla gestione del servizio prepaid e degli abbonamenti. A ogni domanda è stato associato un punteggio da 1 a 6, dove 6 è il punteggio migliore e 1 il meno favorevole.

Con un aumento di 0.2 punti, il punteggio globale medio ottenuto quest'anno è pari a 4.9 (corrispondente a "abbastanza buono"). Un punteggio in crescita rispetto a quello dell'anno scorso (4.7). La soddisfazione degli utenti svizzeri nei confronti del proprio operatore sembra dunque in aumento, in controtendenza rispetto alla soddisfazione nei confronti dei prezzi. Ad arrivare in testa quest'anno, con un punteggio globale di 5.1, corrispondente alla valutazione "buono", sono ALDI SUISSE mobile e upc cablecom, seguiti a poca distanza da M-Budget Mobile e Lebara, che si aggiudicano rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Miglioramento anche per la categoria del servizio clienti (la categoria valutata più severamente dagli utenti), con una media di 4.7 ("abbastanza buono"), un punteggio superiore rispetto al 4.42 del 2015. Anche in questo caso sono ALDI SUISSE mobile e upc cablecom ad aggiudicarsi il primo posto quest'anno, con un punteggio di 5.0 ("buono").

Rapporto in dettaglio: http://www.bonus.ch/RDP-20160126_IT.pdf

Accesso ai punteggi del sondaggio di soddisfazione di telefonia mobile: http://www.bonus.ch/zrYP8IC.aspx

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Av. de Beaulieu 33
1004 Losanna
021 312 55 91
ducret(a)bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
  • 02.12.2015 – 07:45

    bonus.ch: l'8.8% degli Svizzeri cambierà cassa malati nel 2016

    Lausanne (ots) - Il portale di comparazione bonus.ch ha condotto un'indagine volta ad analizzare la percentuale di assicurati che cambieranno cassa malati nel 2016 e a determinare i fattori che inducono gli utenti a una decisione in tal senso. Lo studio ha tenuto conto della totalità dei premi per il 2016, delle comparazioni e delle richieste d'offerta effettuate dagli utenti presso gli assicuratori attraverso il portale ...

  • 25.11.2015 – 07:45

    bonus.ch: uno Svizzero su due utilizza la carta di credito settimanalmente

    Losanna (ots) - L'uso della carta di credito è in costante aumento. Un successo legato alla sicurezza e alla semplicità di questo mezzo di pagamento. Per il pagamento delle spese quotidiane, gli Svizzeri utilizzano ormai spesso più la carta di credito che non i contanti. Quest'anno, però, le società di carte di credito sono valutate dai propri clienti con maggiore ...

  • 05.11.2015 – 09:27

    Casse malati e telemarketing: non si fermano le pratiche scorrette

    Losanna (ots) - A chi non è accaduto almeno una volta di subire le chiamate insistenti e aggressive di società che praticano la vendita telefonica attraverso call center? Il direttore del portale di comparazione online bonus.ch, Patrick Ducret, ci racconta la sua esperienza personale dall'inizio dell'anno. Sulle oltre venti chiamate ricevute dai primi dell'anno a questa parte, più del 90% riguardava il settore ...