Assicurazione auto: i giovani guidatori pagano decisamente di più rispetto agli assicurati anziani

Il portale di comparazione bonus.ch ha analizzato gli importi dei premi delle assicurazioni auto svizzere. Lo studio rivela che i premi che gli assicuratori fatturano a giovani guidatori e 'senior' si rivelano in molti casi assai più alti rispetto ai premi di un adulto di 35 anni. Un giovane conducente può trovarsi a dover pagare un premio superiore anche del 422.76%: una maggiorazione che non supera invece il 61.69% per i guidatori anziani. Nemmeno i premi per la casco parziale, che concerne sinistri indipendenti dalla guida del veicolo, sono risparmiati: per un giovane l'importo in più da pagare può arrivare al 67.20%. Disparità constatate anche per la copertura RC e la casco totale (fino a un massimo del 283.7%).

In materia di assicurazione auto, come variano i premi tra un giovane diciottenne, un adulto di 35 anni e un "senior" di 70 anni? bonus.ch ha condotto un'inchiesta in dettaglio calcolando i premi direttamente sulla totalità dei portali online delle assicurazioni auto svizzere. L'analisi è stata effettuata scegliendo una tipologia di veicolo e un profilo specifico, ma variando l'età del potenziale assicurato. L'inchiesta ha messo in luce enormi differenze di premio.

L'analisi rivela che alcune compagnie assicurative (AXA Winterthur, baloisedirect.ch, Helvetia, TCS) applicano premi identici a un guidatore settantenne e a un trentacinquenne, in linea con quanto constatato in occasione della nostra ultima indagine, riguardante il 2014. Presso Allianz24 e Zurich Connect, un conducente 'senior' beneficia addirittura di un premio più basso sulla casco parziale. Di contro, per quanto concerne l'importo del premio della casco collisione, si osservano differenze che raggiungono anche il 61.69% tra la fascia d'età dei 35 anni e quella dei 70 anni.

Ben diverso è il caso dei giovani guidatori di 18 anni, che devono far fronte a premi nettamente superiori. Prendiamo il caso della responsabilità civile: un giovane paga in media un premio tre volte più alto rispetto a un assicurato di 35 anni. Al fine di illustrare concretamente questa differenza, prendiamo come esempio due persone di 18 e 35 anni, assicurate presso Axa. Il primo dei due dovrà sborsare ben 2228.97 CHF per una copertura RC, il secondo pagherà "solo" 460.62 CHF. Restando nel campo della RC, è La Mobiliare MobiCar ad applicare il sovrapprezzo meno elevato, ovvero il 128.58%, mentre gli altri assicuratori esigono tra il 183.6% e il 422.76% in più, sfiorando l'11% in più rispetto all'anno passato.

Per quanto riguarda la casco parziale, sebbene questa opzione copra gli eventi indipendenti dalla guida, è comunque da rilevare una differenza di premio. La più dispendiosa è tuttavia la copertura casco collisione: in media, è quattro volte più cara che per un guidatore trentacinquenne. Gli aumenti di premi constatati variano tra il 216.28% e il 393.36%. In linea generale, il guidatore diciottenne deve dunque spendere in media tre volte di più di un guidatore di trentacinque anni per una copertura completa che comprenda RC, casco parziale e collisione. È da rilevare, tuttavia, che a risentire maggiormente delle differenze di premio non sono i giovani di nazionalità svizzera. La provenienza dell'assicurato ha infatti un impatto diretto sul premio.

Stipulare una polizza online può costituire un ottimo mezzo per un maggiore risparmio sul premio di assicurazione auto. Il calcolatore di bonus.ch permette di ottenere in modo semplice una stima dei premi e scegliere poi un'assicurazione adeguata ai propri bisogni e al proprio budget. Con più di 350'000 ricerche sui premi dall'inizio dell'anno, gli utenti web mostrano di fare ampio uso del comparatore di premi di bonus.ch. Tuttavia, soltanto una scarsa minoranza decide poi di compiere il passo ulteriore e richiedere un'offerta presso un assicuratore. Gli assicurati svizzeri, insomma, non sembrano approfittare sufficientemente di questa opportunità di risparmiare.

Risultati dell'analisi in dettaglio: http://www.bonus.ch/RDP-20151015_IT.pdf

Accesso diretto al calcolatore dei premi per l'assicurazione auto: http://www.bonus.ch/zrT18K5.aspx

Per maggiori informazioni:

Direttore