Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: Svizzeri sempre più fedeli all'assicuratore auto, anche a scapito delle proprie finanze

Lausanne (ots)

Gli assicurati elvetici sono soddisfatti della propria compagnia di assicurazione auto: l'indagine di soddisfazione del portale di comparazione bonus.ch rivela per il 2015 un punteggio medio di 5.2 ("buono") tra tutti gli assicuratori: un tasso di soddisfazione in crescita dall'anno scorso (5.1).

Tra le compagnie preferite dagli assicurati elvetici si trovano le assicurazioni online, che guadagnano stabilità con una fetta di assicurati pari al 13%. Quest'anno, l'assicuratore in rete con il punteggio migliore è baloisedirect.ch. La progressione di questo settore riflette adeguatamente la tendenza dei consumatori: l'utente prende ormai l'iniziativa di cercare autonomamente informazioni per proprio conto, e si lascia attrarre dai premi più bassi raggiungibili grazie ad Internet. Un altro vantaggio delle offerte online è la maggiore facilità nel passaggio ad un nuovo assicuratore. Bastano pochi click, e l'utente può mettere a confronto premi e prestazioni delle diverse compagnie, garantendosi offerte personalizzate in pochi minuti.

La qualità dei servizi fidelizza i clienti, un premio più conveniente li spinge a cambiare

In linea generale, gli assicurati svizzeri restano fedeli alla propria compagnia: soltanto il 7.5% dei partecipanti al sondaggio ha indicato di aver cambiato assicuratore all'inizio di quest'anno. Gli assicurati dunque non approfittano sufficientemente delle scadenze contrattuali per riconsiderare la propria situazione assicurativa adattandola alle proprie esigenze, ad esempio rivalutando l'utilità della polizza casco totale, una strategia consigliabile per i veicoli che hanno più di 7 anni di età. Un aggiornamento della propria polizza assicurativa in funzione dei propri bisogni consentirebbe agli utenti di risparmiare anche oltre 400 CHF l'anno.

Si rileva che il 57% di coloro che hanno richiesto un'offerta assicurativa su bonus.ch è stato motivato dall'acquisto di un'auto. A basarsi sulla scadenza contrattuale per riesaminare la propria polizza è stato solo il 10% degli assicurati.

Soddisfazione globale - media svizzera

Con un punteggio di 5.5 ("ottimo"), La Mobiliare è, quest'anno ancora, l'assicurazione preferita dagli Svizzeri. Al secondo posto sul podio troviamo baloisedirect.ch, mentre Helvetia e Vaudoise si piazzano terze ex aequo con un punteggio di 5.3.

Tra i 14 assicuratori valutati, la metà superiore della classifica vede protagonisti tre assicuratori online. La quota di mercato di questa tipologia di compagnie è in progressivo aumento, e quest'anno raggiunge il 13%. È interessante rilevare che tutte le compagnie hanno ottenuto un punteggio situato tra 4.9 e 5.5. (da "abbastanza buono" a "ottimo"): una dimostrazione della generale soddisfazione degli assicurati per quanto concerne le polizze auto, con punteggi e valutazioni molto simili a quelli del 2014.

Analisi dettagliata, tabelle e grafici: http://www.bonus.ch/RDP-20150617_IT.pdf

Accesso ai premi di assicurazione e ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori auto: http://www.bonus.ch/zr1KDPN.aspx

Per ulteriori informazioni:


bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 17 giugno 2015

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.