bonus.ch S.A.

bonus.ch: indagine di soddisfazione 2014 sulle assicurazioni mobilia domestica e RC

Lausanne (ots) - In linea con quanto rilevato l'anno scorso, gli assicurati elvetici dichiarano di essere soddisfatti della propria assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile. Il punteggio medio di soddisfazione, senza distinzioni tra assicuratori, è di 5.0 ("buono"): lo stesso che nel 2013.

bonus.ch, il portale di confronto, ha condotto presso i propri utenti un'indagine di soddisfazione sulle assicurazioni mobilia domestica e RC. Più di 1300 persone hanno valutato il proprio assicuratore in base a cinque criteri: la chiarezza nella comunicazione delle informazioni, la disponibilità e la simpatia dei collaboratori, la loro professionalità, la gestione dei sinistri e il rapporto prezzo-prestazioni. Le risposte ottenute sono state convertite in un punteggio compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 6. È da rilevare, inoltre, che a mostrare maggiore soddisfazione per quanto concerne la propria polizza mobilia domestica e RC sono gli Svizzeri romandi: il punteggio medio per questa regione linguistica è di 5.1. Gli assicurati svizzeri tedeschi hanno invece assegnato alla propria assicurazione un punteggio medio di 4.9. Più severi, infine, i Ticinesi, con un punteggio di 4.6.

Anche quest'anno è la Mobiliare ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica generale, con il punteggio di 5.4. Un dato notevole: l'assicuratore ottiene il primo posto in tutte le singole voci del sondaggio di soddisfazione. Un ottimo risultato, che si riflette anche nel dato relativo agli assicuratori da raccomandare: l'89% dei clienti non esiterebbe a raccomandare la compagnia a un amico. Ritroviamo poi in seconda posizione Nationale Suisse e Vaudoise, che ottengono entrambi il punteggio di 5.2, pari alla valutazione "buono". Al terzo posto in classifica, la Basilese e smile.direct, con un punteggio di 5.0. Un dato interessante: a tutte le compagnie assicurative sono stati assegnati punteggi tra il 4.7 e il 5.4 (da "abbastanza buono" a "buono"), un'indicazione di generale soddisfazione degli assicurati elvetici nei confronti di questa branca assicurativa.

Rileviamo infine che più di tre quarti degli assicurati, ovvero il 75.53%, ha affermato di raccomandare il proprio assicuratore a parenti, amici o conoscenti. Una percentuale importante, a riprova della generale soddisfazione degli assicurati. Come sopra indicato, l'89% degli assicurati della Mobiliare raccomanderebbe la propria compagnia. Seguono a poca distanza per questo parametro smile.direct con l'84% e Vaudoise con l'83%.

Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sottoquesiti, tabelle e grafici: http://www.bonus.ch/RDP-20140813_IT.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC: http://www.bonus.ch/zrHNJCL.aspx

Contatto:

Per maggiori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch

Losanna, 13 agosto 2014



Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: