bonus.ch S.A.

bonus.ch: indagine di soddisfazione 2013 sull'assicurazione auto

Losanna (ots) - Gli Svizzeri sono soddisfatti del proprio assicuratore auto: il punteggio medio tra tutti gli assicuratori, ottenuto a seguito dell'indagine di soddisfazione di bonus.ch, è quest'anno di 5.1 "buono", in aumento di 0.1 punti rispetto al 2012. Una valutazione nettamente superiore rispetto a quella della branca assicurazione malattia, il cui punteggio medio è di 4.7 "abbastanza buono".

Il portale di comparazione bonus.ch ha condotto un'indagine di soddisfazione sul tema dell'assicurazione auto presso i propri utilizzatori. Più di 1'800 persone sono state chiamate a valutare il proprio assicuratore sui seguenti punti: chiarezza delle informazioni comunicate dalla compagnia, gestione sinistri, rapidità nei rimborsi e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 come punteggio massimo. La maggioranza degli assicurati ha manifestato la propria soddisfazione assegnando la valutazione "buono" alla propria compagnia di assicurazione auto.

Gli assicurati svizzeri sono fedeli alla propria compagnia: soltanto l'8% del campione ha dichiarato di aver cambiato assicurazione auto all'inizio dell'anno. Quasi il 40% di chi è passato a un nuovo assicuratore ha indicato il premio come ragione principale. Per il 30% circa, il motivo è stato invece l'acquisto di un nuovo veicolo.

Tra coloro che non hanno cambiato assicuratore quest'anno, il 40,9% afferma di restare fedele alla propria compagnia principalmente per la qualità dei servizi che questa gli fornisce.

Quest'anno, è per il parametro della gestione dei sinistri che si registra il punteggio medio più alto, che è di 5.3 "buono". Segue il servizio clienti con 5.2. Un punteggio medio di soltanto 4.7, ovvero "abbastanza buono", è stato invece assegnato al parametro dell'attesa per i risarcimenti, sebbene, di fatto, questi avvengano in tempi che gli stessi assicurati giudicano adeguati.

La Mobiliare è l'assicurazione preferita dagli Svizzeri, con un punteggio di 5.5, equivalente alla valutazione "ottimo"; segue smile.direct con un punteggio di 5.3 "buono". Al terzo posto, ex aequo, gli assicuratori Helvetia, Vaudoise e Zurich Connect, con un punteggio di 5.2. Tra le cinque compagnie più apprezzate, dunque, ve ne sono due che operano su Internet. Sebbene in aumento dell'1.4% rispetto al 2012, questa categoria di assicuratori è tuttavia ancora minoritaria, dal momento che rappresenta meno del 15% del mercato dell'assicurazione auto. Altro dato interessante: tutte le compagnie hanno ottenuto punteggi tra il 4.7 e il 5.5 (da "abbastanza buono" a "ottimo"), a chiara testimonianza della soddisfazione generale degli assicurati in materia di assicurazione auto.

Analisi dettagliata per assicuratore, domande globali e di dettaglio, tabelle e grafici:

http://www.bonus.ch/RDP-20130418_IT.pdf

Accesso diretto ai premi assicurativi e ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori auto:

http://www.bonus.ch/zrPB9WI.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret(a)bonus.ch


Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: