bonus.ch S.A.

bonus.ch - telefonia mobile: gli utenti svizzeri trovano i prezzi esagerati, ma restano fedelissimi al proprio operatore. M-Budget e Aldi i più apprezzati

Losanna (ots) - Una recente indagine di soddisfazione realizzata dal portale di comparazione bonus.ch, che ha coinvolto più di 5'000 persone, mostra che gli utenti elvetici sono fedelissimi al proprio operatore di telefonia mobile, a dispetto della dichiarata insoddisfazione riguardo alle tariffe applicate, ritenute ingiustificatamente alte rispetto alla media internazionale.

Più di due terzi dei partecipanti al sondaggio affermano di avere lo stesso operatore mobile da più di cinque anni. Persino tra chi utilizza servizi prepagati al posto dell'abbonamento, il 59% ha lo stesso operatore da cinque anni a questa parte, nonostante la possibilità di cambiare in qualsiasi momento.

Il 57% di chi ha optato per l'abbonamento ha scelto Swisscom, il 23% Sunrise e il 18% Orange. Gli operatori cosiddetti "virtuali", quali M-Budget Mobile, CoopMobile, yallo, Lebara o Aldi, sono maggiormente presenti per i servizi prepagati. M-Budget Mobile si afferma come quarto operatore in Svizzera, con un maggior numero di clienti prepaid rispetto ad Orange tra i partecipanti al sondaggio.

Sono i clienti di M-Budget Mobile e Aldi, in ugual misura, ad essere globalmente i più soddisfatti del proprio operatore, e sono anche i soli ad assegnargli un "buono". M-Budget ottiene il punteggio migliore per le prestazioni mobili (copertura di rete, qualità acustica, Internet), per il servizio clienti e per la gestione degli abbonamenti. Aldi Mobile è invece primo per i servizi prepagati e la tariffazione.

Soltanto il 46% dei partecipanti al sondaggio giudica il rapporto qualità-prezzo del proprio operatore buono o eccellente. I clienti degli operatori "virtuali" sono più numerosi a mostrare soddisfazione, mentre i tre grandi operatori "storici" sono valutati con maggiore severità. Per tre quarti dei partecipanti al sondaggio, la differenza tra le tariffe degli operatori svizzeri e quelle praticate all'estero non ha alcuna giustificazione.

Alla luce di questi risultati, è lecito domandarsi quale sia la ragione di tanta fedeltà al proprio operatore di telefonia mobile da parte degli utenti svizzeri. Il sondaggio mostra che gli operatori che propongono il miglior rapporto qualità-prezzo sono anche tra i più apprezzati in termini di prestazioni e gestione degli abbonamenti o dei servizi prepagati. Ma nemmeno questo basta agli Svizzeri per decidersi a passare a un nuovo operatore. Come accade in molti altri settori, una certa inerzia e il timore del cambiamento sono certamente tra le ragioni della fedeltà degli utenti elvetici. È inoltre possibile che il pubblico sia scarsamente informato dell'alto grado di soddisfazione manifestato dai clienti degli operatori "virtuali": una lacuna che bonus.ch permette ora di colmare.

Per assistere l'utente nella ricerca dell'operatore mobile più adeguato, bonus.ch mette a disposizione un comparatore imparziale che permette di calcolare le spese in funzione del proprio profilo personale. Altri dati accessibili agli utenti sono la panoramica delle condizioni di ciascun operatore, e le valutazioni assegnate dagli altri utilizzatori nell'ambito dell'indagine di soddisfazione, che permettono un migliore orientamento nella scelta.

Tabelle e analisi dettagliate:

http://www.bonus.ch/RDP-20130122_IT.pdf

Accesso diretto ai punteggi di soddisfazione per gli operatori di telefonia mobile:

http://www.bonus.ch/zrV3QQV.aspx

Accesso diretto al comparatore personalizzabile delle tariffe di telefonia mobile:

http://www.bonus.ch/zrTAWHL.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch



Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: