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bonus.ch - Telefonia mobile: smartphone per due terzi degli utenti elvetici, ma la qualità della connessione a Internet non soddisfa

Losanna (ots) - È il risultato di un'indagine di soddisfazione condotta dal portale di comparazione bonus.ch su un campione di più di 5'000 utilizzatori: gli utenti svizzeri non si fanno mancare lo "smartphone" - il telefono cellulare di ultima generazione - malgrado ritengano che la qualità della connessione proposta dall'operatore per la navigazione web lasci a desiderare. Altra nota dolente: il servizio fornito dalle hotline dei diversi operatori.

Quasi la metà del campione dichiara di avere uno smartphone di ultima generazione, come ad esempio l'iPhone 5 o 4s, il Samsung SIII o SII, il Nokia Lumia, o altri. La percentuale sale ancora per la fascia d'età sotto i quarant'anni. In totale, soltanto un terzo di chi ha risposto al sondaggio afferma di usare un cellulare tradizionale e non uno smartphone.

Il telefono fisso può ormai dirsi in declino, e sempre più numerosi sono i giovani adulti che vi rinunciano: il 50% degli utenti di età inferiore ai trent'anni e il 35% della fascia 30-39 anni non hanno un telefono fisso. Risultati opposti, invece, per gli ultrasessantenni, fra i quali soltanto l'8% è sprovvisto di un apparecchio fisso.

Per le prestazioni di telefonia mobile, tra i partecipanti al sondaggio tre quarti hanno scelto un abbonamento, e pagano in media CHF 78.- al proprio operatore. La percentuale restante, costituita per la maggior parte da persone di età più avanzata e che non usano uno smartphone, preferisce offerte prepagate. Questi utenti indicano quale spesa mensile un importo medio di CHF 15.-.

Soltanto un terzo degli utenti di cellulari "standard" dichiara di navigare su Internet con il proprio apparecchio; il tasso sale invece al 93% per gli utilizzatori di smartphone. Se la qualità acustica e della copertura di rete soddisfa gli utenti, non sembrano invece rispondere alle attese le prestazioni mobili che riguardano l'uso di Internet, come la qualità e la rapidità della connessione o il caricamento di messaggi di posta elettronica: il giudizio su tali prestazioni è piuttosto tiepido nel 63% dei casi.

Da rilevare, inoltre, che la qualità dei servizi della hotline dell'operatore è considerata buona o eccellente soltanto dalla metà del campione, mentre sono generalmente apprezzate le informazioni disponibili on line, così come anche l'approccio al cliente e la professionalità dei collaboratori.

bonus.ch mette a disposizione degli utenti un comparatore gratuito e imparziale delle tariffe degli operatori di telefonia mobile elvetici, personalizzabile in base all'uso individuale dei diversi servizi. L'utente può inoltre accedere alle valutazioni fornite dalla clientela in occasione dell'indagine di soddisfazione e a una panoramica delle condizioni di ogni operatore di telefonia.

Tabelle e analisi dettagliate: http://www.bonus.ch/RDP-20130115_IT.pdf

Accesso diretto al comparatore personalizzabile delle tariffe di telefonia mobile: http://www.bonus.ch/zrTAWHL.aspx

Contatto:

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Patrick Ducret
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Tel.: +41/21/312'55'91
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