bonus.ch: assicurazione malattia, aumento dei premi stimato al 2.7%

bonus.ch, il portale di comparazione per i consumatori, pubblica oggi i primi premi di assicurazione malattia per il 2013. Tra i principali comparatori svizzeri, bonus.ch è il portale che offre al pubblico le più ampie possibilità di richiedere un'offerta assicurativa.

I premi delle compagnie di assicurazione malattia per il 2013 sono attualmente in esame presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il quale comunicherà la propria decisione in merito tra qualche settimana. Il portale di comparazione bonus.ch mette a disposizione del pubblico una parte dei premi provvisori ricevuti dagli assicuratori all'indirizzo: http://www.bonus.ch/cassa-malattia/

Secondo una prima analisi dei premi comunicati da un numero di assicuratori che rappresenta in totale più di un quarto degli assicurati elvetici, l'aumento dei premi dovrebbe essere moderato, aggirandosi intorno al 2,7%. Per alcuni cantoni si rileva la tendenza a un aumento più consistente, dell'ordine del 4,6%. È da rilevare che, negli anni passati, a trasmettere i premi a bonus.ch già nel mese di agosto sono stati di frequente gli assicuratori i cui aumenti erano i più moderati. È quindi da prevedersi un aumento superiore rispetto al 2,7% attualmente stimato. In prospettiva annua, inoltre, il premio dell'assicurazione malattia obbligatoria rappresenta un importo di diverse migliaia di franchi. Per molte famiglie svizzere, dunque, cambiare cassa malati può comportare un risparmio considerevole.

Nel 2011, la maggior parte degli assicuratori malattia svizzeri ha firmato l'accordo santésuisse sull'attività di intermediazione presso gli assicurati, accordo che mira a realizzare un risparmio sostanziale nel settore dell'assicurazione malattia obbligatoria tramite la soppressione dei finanziamenti per le spese di marketing telefonico e la limitazione delle commissioni per gli intermediari a un massimo di CHF 50.- per contratto di assicurazione malattia obbligatoria stipulato.

I portali di comparazione disponibili su Internet, che presentano spese di gestione inferiori a quelle di broker e intermediari tradizionali, contribuiscono al risparmio nel settore dell'assicurazione malattia obbligatoria, consentendo agli assicurati non soltanto di confrontare i premi in pochi click, ma anche, in molti casi, di richiedere direttamente un'offerta di assicurazione presso la compagnia preferita in modo accessibile ed efficace. Una funzionalità fondamentale, sempre molto apprezzata dal pubblico. Ed è proprio bonus.ch ad assicurare le maggiori possibilità di richiedere offerte*. Il portale si avvale infatti della collaborazione di molte importanti compagnie di assicurazione, quali ad esempio Assura, il gruppo Helsana, ÖKK o Supra. Su bonus.ch è dunque possibile sollecitare queste casse malati per ottenere un'offerta di polizza. Gli altri principali comparatori, quali comparis.ch, non offrono le stesse possibilità. bonus.ch garantisce all'utente la maggiore scelta di casse malati, per numero di casse attive nel 2013 come per numero di assicurati che tali casse globalmente raggruppano. Il sito della Confederazione, priminfo.ch, non fornisce all'utente alcuna possibilità di richiesta d'offerta.

Il termine di disdetta per l'assicurazione malattia obbligatoria è fissato al 30 novembre; la data limite per disdire le assicurazioni complementari cade invece il 30 settembre. Nella rubrica "assicurazione malattia", bonus.ch offre un comparatore totalmente gratuito nel quale compaiono fin d'ora i premi provvisori comunicati da diverse casse malati, così come anche una serie di informazioni e consigli utili agli assicurati che desiderassero ottimizzare la polizza attuale.

*Analisi effettuata il 14.08.2012, basata su una richiesta d'offerta per l'assicurazione malattia obbligatoria con una franchigia di CHF 1'000.- per un adulto di età superiore ai 26 anni. Sono state prese in considerazione le località corrispondenti ai seguenti codici postali: 1000, 2000, 3000, 4000, 5000, 6000, 7000, 8000, 9000.

Su bonus.ch, le richieste di offerta sono possibili con i seguenti assicuratori, attivi nel 2013 (classificati in ordine decrescente per numero di assicurati affiliati): CSS, Assura, Helsana, Visana, KPT-CPT, Intras, Progrès, Avanex, Atupri, ÖKK, Sana24, Sansan, Arcosana, Supra, Vivacare e Sanagate.Su comparis.ch, le richieste di offerta sono possibili con i seguenti assicuratori, attivi nel 2013 (classificati in ordine decrescente per numero di assicurati affiliati): CSS, Visana, Sanitas, KPT-CPT, Intras, Wincare, Atupri, EGK Laufen, Sana24, Arcosana, Compact, Aquilana, Vivacare, Sanagate e Agilia.

Contatto:

Direttore