Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

bonus.ch: le assicurazioni auto online hanno successo, ma rappresentano ancora meno del 15% del mercato

Losanna (ots)

Se le quote di mercato delle compagnie di assicurazione auto sono regolarmente rese pubbliche, non altrettanto numerose sono le informazioni sulle polizze auto proposte su Internet o sulla ripartizione nelle diverse zone linguistiche del paese. Il portale di confronto bonus.ch ha analizzato i risultati della sua indagine di soddisfazione annuale sull'assicurazione auto, effettuata su un campione che riflette adeguatamente la ripartizione sul mercato svizzero.

Dati inediti dall'indagine di bonus.ch: assicurazioni online in netta minoranza, importante divario tra Svizzera tedesca e romanda!

L'analisi indica che le assicurazioni auto vendute su Internet rappresentano meno del 15% del mercato svizzero. La penetrazione di questo tipo di assicurazioni in Svizzera tedesca è doppia rispetto a quella osservata in Svizzera romanda. È da rilevare che le quote di mercato di alcuni assicuratori variano nettamente tra le due principali regioni linguistiche elvetiche.

Mobiliare e Vaudoise gli assicuratori preferiti dagli Svizzeri, seguite a breve distanza dagli assicuratori online

La Vaudoise e la Mobiliare sono seguite a poca distanza da tre assicuratori online: Allianz24.ch, smile.direct e Zurich Connect. Cinque assicurazioni auto in testa alla classifica, che si tratti della soddisfazione globale, del trattamento dei sinistri, del servizio clienti, in Svizzera romanda come in Svizzera tedesca. Quanto al rapporto qualità-prezzo, smile.direct è in prima posizione, seguita dagli altri assicuratori online e da Mobiliare e Vaudoise, le quali evidentemente si distinguono per il vantaggio di una relazione di prossimità, mentre il rapporto qualità-prezzo proposto dalle assicurazioni online è il fattore che permette loro di situarsi davanti alle altre compagnie di assicurazioni.

La convenienza spinge a cambiare assicuratore, ma un servizio di qualità è un fattore di fidelizzazione

Un assicurato su quattro dichiara di avere intenzione di cambiare assicurazione auto nel 2012. La proporzione più bassa di tutte si riscontra tra i clienti della Vaudoise e della Mobiliare, e a seguire tra i clienti degli assicuratori online.

Tra coloro che passano a un nuovo assicuratore, il prezzo è senz'altro il primo criterio addotto come motivazione, mentre i clienti fedeli giustificano la propria decisione per la maggior parte citando la qualità dei servizi, con un'eccezione: è il livello del premio, e non il servizio offerto, la prima ragione di fedeltà dei clienti che si sono assicurati online.

bonus.ch propone un comparatore tra i premi dei diversi assicuratori auto, con la possibilità di richiedere un'offerta direttamente online. Sul sito web è inoltre disponibile il dettaglio delle note di valutazione.

Analisi dettagliata, tabelle e grafici: http://www.bonus.ch/RDP-20120508_IT.pdf

Accesso diretto ai premi assicurativi e ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori auto: http://www.bonus.ch/zrPB9WI.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
  • 20.04.2012 – 07:50

    bonus.ch: Anche gli animali hanno le loro assicurazioni malattia, ma molti proprietari non lo sanno

    Losanna (ots) - Le cure mediche prestate agli animali da compagnia sono sempre più simili ai trattamenti concepiti dalla medicina umana, e i relativi costi possono essere molto elevati. La possibilità di assicurare il proprio animale domestico è ancora poco nota ai più. Tuttavia, sempre più numerosi sono i proprietari interessati all'acquisto di una polizza per il ...

  • 12.03.2012 – 07:45

    bonus.ch: auto - una copertura assicurativa ottimale al miglior prezzo

    Losanna (ots) - Ormai da quasi un anno, il portale di confronto bonus.ch propone un comparatore di premi delle assicurazioni auto. bonus.ch ha analizzato tutte le richieste di offerta effettuate dagli utilizzatori del comparatore dal giorno del lancio. Ecco i principali risultati dell'indagine. La "top five" degli Svizzeri: VW, Audi, Ford, Mercedes e Peugeot Le cinque ...

  • 07.03.2012 – 07:50

    Carta di credito: il 40% degli svizzeri la usa per acquisti online

    Losanna (ots) - La praticità e la semplicità negli acquisti restano i criteri principali alla base dell'uso di una carta di credito. È il risultato dell'indagine comportamentale condotta da bonus.ch presso 2'600 utilizzatori del "denaro di plastica" in Svizzera. Il 40% degli utilizzatori se ne serve per fare acquisti su internet. Ma la maggior parte dei partecipanti ...