Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

Carta di credito: il 40% degli svizzeri la usa per acquisti online

Losanna (ots)

La praticità e la semplicità negli acquisti restano i criteri principali alla base dell'uso di una carta di credito. È il risultato dell'indagine comportamentale condotta da bonus.ch presso 2'600 utilizzatori del "denaro di plastica" in Svizzera. Il 40% degli utilizzatori se ne serve per fare acquisti su internet. Ma la maggior parte dei partecipanti al sondaggio non spende con la carta più di CHF 1'000.- al mese.

Un mezzo di pagamento più pratico dei contanti

Il 64% circa dei partecipanti al sondaggio ha una sola carta, il 36% circa ne possiede due, di cui nella maggior parte dei casi una rilasciata da una banca e una gratuita, rilasciata da grandi distributori, quali la Coop SUPERCARDplus et la Cumulus-MasterCard. Evitare di portare con sé troppi contanti è la ragione principale per la quale il 38% dei partecipanti al sondaggio utilizza la carta di credito. Soltanto il 4.5% riconosce di utilizzare la carta per acquistare a credito quando non potrebbe permettersi un acquisto in contanti. Tra questi, il 74% è costituito da Svizzeri romandi.

Frequenza e tipo di uso della carta

Il 42% dei possessori di carte di credito nel campione usa questo metodo di pagamento almeno una volta al mese; il 40% circa degli utenti interrogati dichiara di farne un uso almeno settimanale. In linea generale, gli uomini indicano una frequenza d'uso più elevata rispetto alle donne. Per il 44% dei partecipanti al sondaggio, è la Svizzera il paese in cui utilizzano principalmente la carta, e il 40% la utilizza in primo luogo su internet. Sono i cosiddetti "beni di consumo", cibo o abiti, a figurare al primo posto tra le categorie di acquisti per il 42% del campione, seguiti dagli "acquisti importanti". Il restante 21% del campione riserva l'uso della carta di credito allo svago.

Le spese mensili non superano CHF 1'000.- per la maggioranza dei partecipanti

La grande maggioranza degli utilizzatori, ovvero ben il 78%, non spende più di CHF 1'000.- al mese con la propria carta di credito. Eppure, il 39% del nostro campione dispone di un massimale di spesa di CHF 5'000.- per la propria carta di credito. Il 18% ha un massimale di CHF 10'000.-. e l'8% addirittura superiore. Il 78% dei partecipanti al sondaggio paga la fattura della carta tutta in una volta, senza approfittare di un'eventuale possibilità di rateizzazione.

Prestazioni complementari e assicurazione furto / smarrimento

Soltanto il 10% del campione ha già utilizzato le prestazioni complementari offerte dalla propria carta di credito. Quasi il 20% dei partecipanti al sondaggio indica di aver già subito il furto o lo smarrimento della carta. Sebbene ancora relativamente basso, il tasso di utilizzatori che hanno stipulato un'assicurazione contro questo tipo di rischio è in aumento.

Per aiutare il consumatore a scegliere la propria carta di credito, bonus.ch mette a disposizione degli utenti un comparatore imparziale e gratuito, che presenta inoltre per ogni carta un punteggio di soddisfazione. Il consumatore può così determinare, con pochi click, quale carta di credito gli offre il miglior rapporto qualità-prezzo in funzione delle sue esigenze.

Tabelle e grafici dettagliati:

http://www.bonus.ch/RDP-20120307_IT.pdf

Accesso diretto al confronto delle carte di credito:

http://www.bonus.ch/zrFTVAY.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
  • 09.02.2012 – 07:50

    bonus.ch: indagine di soddisfazione 2011 sulle carte di credito

    Losanna (ots) - I possessori delle carte Visa Bonus Card, Migros Cumulus e Banca Migros sono i più soddisfatti. È il risultato di uno studio condotto da bonus.ch su un campione di utilizzatori del portale. Gli utenti svizzeri sono in generale soddisfatti della propria carta di credito, con un significativo miglioramento delle valutazioni sulla maggior parte dei ...

  • 24.11.2011 – 07:50

    Assicurazione malattia: la molla del cambiamento scatta a partire da un aumento del 10%

    Losanna (ots) - Qual è l'aumento di premio che induce l'assicurato a pensare a un cambiamento e a sollecitare un'offerta presso una nuova cassa malati? A quanto deve ammontare il risparmio previsto sui premi perché ci si decida a richiedere un'offerta online? Un'inchiesta di bonus.ch fa il punto della situazione... Il portale di confronto online bonus.ch ha ...