bonus.ch: indagine di soddisfazione sulle assicurazioni auto 2011

Gli Svizzeri sono clienti fedeli, almeno per quanto concerne l'assicurazione auto! È quanto rivela un recente sondaggio condotto da bonus.ch presso i propri utilizzatori. Soltanto il 9% dei partecipanti ha cambiato assicurazione auto all'inizio dell'anno. Quali ragioni inducono a restare fedeli al proprio assicuratore, quali a cambiare? L'assicurato rimane poi soddisfatto della propria decisione?

bonus.ch, il portale di comparazione, ha recentemente condotto un'indagine di soddisfazione sull'assicurazione auto presso i propri utilizzatori. Interrogati sulla qualità dei servizi proposti dalla propria assicurazione auto, 2'500 utilizzatori hanno risposto alle domande del sondaggio, valutando la propria compagnia su precisi aspetti qualitativi: chiarezza nella comunicazione delle informazioni, gestione dei sinistri, rapidità nei rimborsi, servizio clienti. In base alle risposte è stato calcolato un punteggio compreso tra 1 e 6, con 6 quale "miglior voto". Risultati positivi per gli assicuratori: come l'anno scorso, la maggioranza degli assicurati giudica "buona" la propria assicurazione auto.

1. Le informazioni trasmesse dall'assicuratore

Quasi l'80% dei partecipanti al sondaggio valuta come "buono" o addirittura come "ottimo" il livello di chiarezza delle informazioni comunicate dall'assicuratore per quanto concerne la polizza assicurativa, le condizioni generali, la corrispondenza. Globalmente, tuttavia, rispetto al 2010, i giudizi più alti sono stati meno frequenti. Tra coloro che hanno cambiato compagnia all'inizio dell'anno, il 28.5% giudica "ottima" la chiarezza dell'offerta inviata dall'assicuratore: un miglioramento (+1.6%) rispetto al 2010 per questo parametro. E, proprio come nel 2010, è smile-direct.ch a ottenere il miglior voto nella categoria, con 5.40. Seguono a breve distanza La Mobiliare e Alba (recentemente assorbita da Helvetia), entrambe con il voto 5.30, e baloisedirect.ch, con un punteggio di 5.13.

2. Sinistri e rimborsi

In termini di gestione dei sinistri, la maggior parte dei partecipanti al sondaggio, ovvero oltre l'80%, si dichiara soddisfatta della propria assicurazione auto: il 42.5% assegna alla propria compagnia la valutazione "ottimo" e il 44.2% la ricompensa con un "buono". Per quanto attiene alla valutazione dei tempi di risarcimento, quasi il 40% degli assicurati indica come tempo di attesa abituale un intervallo tra gli 11 e i 21 giorni. Per più del 42% di coloro che hanno risposto al sondaggio, tuttavia, tempi di risarcimento di 21-30 giorni sono considerati adeguati. In questa categoria, Alba è il miglior assicuratore del sondaggio con il punteggio di 5.29, seguito da smile-direct.ch, con il punteggio di 5.28, e dalla Mobiliare (5.13).

3. Servizio clienti

I dati raccolti sulla soddisfazione degli assicurati quanto alle prestazioni del servizio clienti mostrano che né la simpatia, né la professionalità dei collaboratori sono messi in discussione: si riscontrano valutazioni molto positive per la maggior parte degli assicurati, ed è Alba a piazzarsi al primo posto con un punteggio di 5.45. Seguono La Mobiliare (5.38) e smile-direct.ch (5.32). Come per l'anno passato, il giudizio assegnato più di frequente all'ufficio contenzioso è "buono", e tuttavia si deve osservare un netto calo della valutazione "ottimo", ovvero -5.4% rispetto al 2010.

4. I motivi che convincono a cambiare assicuratore

Soltanto il 9% dei partecipanti al sondaggio afferma di aver cambiato assicurazione auto per il 2011. Per quasi il 40% di questa categoria, la ragione principale è stata il livello del premio da pagare. Per il 30% circa, a fare scattare l'idea di un cambiamento è stato l'acquisto di una nuova auto, mentre per il 15% del campione, il passaggio a una nuova compagnia sarebbe stato motivato da un'offerta globalmente più interessante rispetto alla polizza già in vigore. Contrariamente al 2010, la qualità dei servizi e le prestazioni fornite dal nuovo assicuratore sembrano aver perso terreno nella classifica delle ragioni di un cambiamento. Tra coloro che non hanno cambiato assicuratore, il 7.3% dei partecipanti al sondaggio è rimasto presso la propria compagnia per non aver dato la disdetta entro il termine stabilito. Il 35.1% degli assicurati che non hanno cambiato assicurazione afferma di essere rimasto fedele alla propria compagnia principalmente per la qualità dei servizi forniti da quest'ultima. Con il 19%, Zurich ha il maggior numero di clienti fedeli tra i partecipanti al sondaggio, seguita da Axa Winterthur (18%) e La Mobiliare (12%). Axa Winterthur conta il maggior numero di nuovi assicurati tra i partecipanti al sondaggio (23%), seguita da Zurich (18%) e smile.direct (11%).

Tra le compagnie d'assicurazione valutate, nessuna ha ottenuto un punteggio inferiore al 4.5. Quest'anno, il trio di testa è composto da Alba con un punteggio di 5.34, seguita da smile-direct.ch (5.33) e La Mobiliare (5.27). Il miglioramento più netto si riscontra nella classifica delle valutazioni per la qualità delle informazioni trasmesse. Dall'indagine si profilano tendenze a livello regionale: le valutazioni sono nel complesso meno lusinghiere in Svizzera romanda rispetto alla Svizzera tedesca. Il canton Zugo è quello che presenta il maggior numero di assicurati soddisfatti della propria assicurazione auto, seguito da Uri e Svitto.

Per facilitare il confronto tra compagnie di assicurazione auto, bonus.ch offre un comparatore di premi imparziale, basato su tre profili tipo di assicurato per tutte le assicurazioni auto svizzere; a disposizione degli utilizzatori, anche un calcolatore di premi che comprende per il momento le compagnie baloisedirect.ch, Generali, smile.direct e Vaudoise Click2Drive.ch. Da oggi, il comparatore fornirà anche il punteggio che ogni assicuratore ha ottenuto in seguito all'indagine di soddisfazione, per aiutare i consumatori ad orientarsi meglio.

Accesso diretto ai punteggi dell'indagine di soddisfazione per gli assicuratori auto: http://www.bonus.ch/zr5S3LX.aspx

Tabelle e grafici dettagliati:

Eileen-Monika Schuch
Marketing and Sales Manager
Av. de Beaulieu 33
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: schuch@bonus.ch

• 04.11.2011 – 07:50

Assicurazione malattia: interesse per il Managed Care più che triplicato dal 2006

Losanna (ots) - Molti assicurati, in cerca del miglior sistema per ridurre il premio dell'assicurazione malattia, si rivolgono a bonus.ch. Le statistiche registrate a seguito della pubblicazione ufficiale dei premi per il 2012 lo confermano: l'interesse per il Managed Care è in costante aumento. Interesse per i modelli assicurativi alternativi Da 5 anni, bonus.ch ...

• 25.10.2011 – 07:50

Assicurazione malattia: strumenti innovativi per scegliere la nuova cassa malati