Tous Actualités
Suivre
Abonner bonus.ch S.A.

bonus.ch S.A.

Premi malattia: a rimetterci sono i giovani! Ecco perché

Losanna (ots)

A volte è utile contestualizzare i fatti...

Alla creazione della LAMal, il legislatore aveva dato prova di saggezza tenendo conto della scarsità dei mezzi dei giovani ed aveva così autorizzato uno sconto notevole, ma soltanto per i giovani apprendisti e studenti a carico dei genitori.

Una disposizione di legge beffata quasi immediatamente da un grande assicuratore, che si prese la libertà di accordare lo stesso sconto a tutti i giovani fino a 25 anni, indipendentemente dalla situazione personale di ognuno.

L'autorità di vigilanza non si è purtroppo preoccupata di obbligare l'assicuratore in questione ad applicare la legge in modo più rigoroso, tollerando invece una pratica di cui, oggi, si riscontrano gli effetti perversi.

Il giovane trader dell'UBS, che gode dello stesso sconto di premio del figlio di un operaio con un decimo del suo stipendio: ecco un ottimo esempio di uno di questi effetti.

Ad oggi, vi è un solo modo di alleggerire i premi per i giovani: ristabilire la situazione iniziale - e il buonsenso del legislatore di una volta - favorendo soltanto i giovani in formazione.

Ricorderemo che l'aumento medio dei premi annunciato dall'UFSP non è rappresentativo della totalità degli assicurati, dal momento che la stima è basata unicamente sulla franchigia ordinaria (CHF 300.-) per gli adulti. Come già annunciato nei nostri precedenti comunicati stampa, l'aumento sarà maggiore per i giovani adulti, ma anche per gli assicurati con franchigia elevata e per coloro che hanno scelto un modello assicurativo alternativo.

Queste medie si dimostrano dunque non sufficientemente rappresentative. Più di 180'000 premi sono presenti nella base dati di bonus.ch. Tra questi, 94'000 aumenteranno di più del 5%, e per più di 35'000 l'aumento sarà addirittura superiore al 10%.

È essenziale che l'assicurato consideri i premi delle diverse casse malati in relazione con la sua situazione individuale. Ancora una volta, i mezzi per ottenere un risparmio sono il passaggio a una nuova cassa malati, un aumento della franchigia, oppure la scelta di un modello alternativo. E, prima di ogni altra cosa, un confronto tra gli assicuratori!

Link per accedere al confronto dei premi malattia: 
http://www.bonus.ch/zrA9MV2.aspx

Contatto:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

Plus de actualités: bonus.ch S.A.
Plus de actualités: bonus.ch S.A.
  • 13.09.2011 – 11:14

    Assicurazione malattia: dati più precisi, i premi saliranno del 5.2%

    Losanna (ots) - bonus.ch, il portale di confronto, ha analizzato l'evoluzione dei premi per il 2012 basandosi sui dati provvisori trasmessi dagli assicuratori. Le casse malati che ci hanno fornito i propri premi provvisori rappresentano il 72% di tutti gli assicurati in Svizzera. La forte rappresentatività dei dati ha permesso di affinare la precisione della ...

  • 07.09.2011 – 07:45

    Assicurazione malattia: gli assicurati sembrano meno entusiasti rispetto al 2010

    Losanna (ots) - Nonostante l'aumento dei premi nel 2011, gli assicurati in Svizzera si mostrano soddisfatti della propria cassa malati. Rispetto al 2010, tuttavia, l'entusiasmo sembra in calo. Qual è il risultato del sondaggio di soddisfazione? Quali assicuratori ottengono il miglior punteggio? Il portale di confronto bonus.ch ha condotto in luglio 2011 un'indagine di ...

  • 25.08.2011 – 07:50

    Applicazione mobile bonus.ch: confronto gratuito dei tassi ipotecari per iPhone

    Losanna (ots) - Con la nuova applicazione mobile di confronto dei tassi ipotecari sviluppata da bonus.ch, i consumatori che desiderano conoscere più approfonditamente il mondo del credito ipotecario possono ora approfittare di uno strumento evolutivo che permette di informarsi in piena libertà sui tassi in vigore, le offerte dei principali istituti di credito e le ...