Sondaggio bonus.ch: gli Svizzeri, fedeli alla propria auto e alla propria assicurazione per almeno 5 anni

Ogni anno, in Svizzera un numero sempre crescente di auto nuove è messo in circolazione. Già all'inizio del 2011 si osservava un aumento del 20% rispetto all'anno scorso. L'auto è diventata indispensabile? Quali sono le marche preferite dagli Svizzeri? E per quanto tempo guidano la stessa auto?

Il portale di confronto bonus.ch ha recentemente condotto uno studio sul tema dell'automobile per meglio comprendere il comportamento dei consumatori svizzeri. Più di 1600 persone hanno risposto a domande riguardanti il possesso della patente, i modelli di auto acquistati, le opzioni di finanziamento scelte e la previsione di acquisto nel futuro. Ecco i risultati del sondaggio:

La patente, sì. L'auto, non necessariamente

L'85% delle persone interrogate possiede una patente per veicoli da turismo. Tra questi, la stragrande maggioranza ha la patente da più di dieci anni! I guidatori che hanno passato l'esame quarant'anni fa sono in maggioranza uomini. Il 33% delle persone che non hanno la patente dichiara che affronterà l'esame di guida ancora quest'anno. Il 21% la desidererebbe, ma deve rinunciarvi per scarsezza di mezzi economici. Il 9%, semplicemente, non la vuole. Il 7% delle persone che non hanno la patente non esclude, tuttavia, di prenderla nel futuro.

Mezzi pubblici o car sharing: alternative all'acquisto

Tra i detentori di una patente di guida, sette su dieci sono anche proprietari di un'auto da turismo. Tra coloro che non possiedono un veicolo proprio nonostante abbiano la patente, vi sono soprattutto donne, che continuano ad utilizzare in gran parte il veicolo del marito o del compagno. La possibilità di utilizzare i trasporti pubblici è per il 40% delle persone la ragione principale per non acquistare un'auto. Per il 28%, sebbene il desiderio non manchi, sono le ragioni finanziarie a impedire l'acquisto di un veicolo.

La "top-five" degli Svizzeri: VW, Opel, Toyota, Renault e Peugeot

Considerato l'insieme dei proprietari di auto interrogati, la "top-five" delle marche di auto più rappresentate è composta da VW, Opel, Toyota, Renault e Peugeot. In tema di marche di auto, le preferenze variano non solo in funzione del sesso, ma anche dell'area geografica, ovvero tra la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca. Nella Svizzera italiana, nessuna tendenza degna di nota, eccezion fatta per il primo posto della VW tra tutte le marche rappresentate.

L'auto si paga ancora in contanti, ma si diffonde il leasing

Il 62% dei proprietari ha pagato l'auto in contanti, mentre il 25% si è deciso per un leasing: un'opzione scelta da una buona parte delle donne. Anche in questo caso vi sono differenze tra le diverse regioni linguistiche: la percentuale di automobilisti che ha preso l'auto in leasing è molto più elevata in Svizzera tedesca che in Svizzera romanda o italiana. Soltanto il 6% ha optato per un prestito per pagare la propria auto. Il 3% ha ricevuto l'auto in regalo: nella maggioranza dei casi si tratta di donne.

Auto e assicurazione auto in Svizzera: poca voglia di cambiare

Il 40% dei proprietari di automobili guida lo stesso veicolo 5 anni o più. Tra questi, i residenti in Svizzera tedesca sono in numero molto maggiore rispetto agli abitanti della Svizzera romanda o italiana. Le marche automobilistiche più rappresentate tra le persone che guidano la stessa auto da 5 anni o più sono Opel, VW e Toyota. Più del 90% delle persone interrogate è assicurato presso la stessa compagnia da più di un anno, e il 61% ha una polizza presso lo stesso assicuratore da più di 5 anni.

Il criterio determinante nella scelta di restare presso lo stesso assicuratore è rappresentato, per il 40% dei partecipanti al sondaggio, dalla qualità dei servizi offerti dalla compagnia. Una persona su due afferma che il criterio decisivo nella scelta di un nuovo assicuratore è il livello del premio. A chi desidera spunti di orientamento in materia di assicurazione auto, bonus.ch offre un confronto dei premi per profilo e dei suggerimenti per risparmiare e cambiare assicurazione.

Rubrica assicurazione-auto: http://www.bonus.ch/zr1C43P.aspx

Tabella e grafici dettagliati:

Eileen-Monika Schuch
Marketing and Sales Manager
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: schuch@bonus.ch

• 23.02.2011 – 07:45

Carte di credito: il 37% degli Svizzeri ne possiede due

Losanna (ots) - In Svizzera, la maggior parte di chi possiede una carta di credito si serve di questo mezzo di pagamento almeno una volta a settimana. Com'è usata la carta di credito? Per quale tipo di acquisti, e dove? Quanto si spende in media all'anno con la carta? Il portale di confronto bonus.ch ha recentemente condotto uno studio comportamentale sul tema delle carte di credito. Più di 1'200 persone hanno ...