bonus.ch S.A.

bonus.ch: indagine di soddisfazione sulle carte di credito 2010

Losanna (ots) - Questo comunicato stampa è stato aggiornato. La uova versione si trova su: http://www.presseportal.ch/go2/communicato_bonus_new Tra i detentori di carte di credito, i clienti che utilizzano carte SBB, Coop Bank e Migros Cumulus sono i più soddisfatti. È il risultato dell'indagine di soddisfazione condotta recentemente da bonus.ch presso i propri lettori. Le carte di credito soddisfano le esigenze dei clienti? Qual è l'opinione di questi ultimi sui servizi offerti? Il portale di confronto bonus.ch ha recentemente condotto un sondaggio di soddisfazione sul tema delle carte di credito. Più di 1200 persone hanno valutato la propria società di carte di credito riguardo al trattamento della richiesta, alla chiarezza delle informazioni trasmesse, il tetto massimo di spesa consentito, la quota e le spese accessorie, le condizioni generali, il servizio clienti e le prestazioni complementari. Le risposte sono state convertite in un voto di valutazione, su una graduatoria da 1 a 6 (6 = voto massimo). I clienti risultano nella maggior parte dei casi soddisfatti della propria carta. I voti più alti sono stati assegnate alle carte della SBB (5.20), della Coop Bank (5.18) e della Migros Cumulus (5.12). Ecco tutti i dettagli in cifre: 1. Gestione della richiesta della carta di credito Il 90% dei partecipanti al sondaggio valuta come "buona" se non addirittura come "ottima" la gestione della propria richiesta di adesione. Ottengono le valutazioni più positive le carte del TCS, che si posiziona in testa alla classifica in questa categoria con un 5.58, seguito da SBB (5.54) e da Raiffeisen (5.48). 2. Chiarezza nella comunicazione delle informazioni Il giudizio medio espresso quanto alla chiarezza delle informazioni comunicate dalla società della carta di credito è "buono". Per questa categoria è Raiffeisen ad avere il primo posto (5.36); seguono SBB (5.34) e Cornèr Bank (5.28). Per Crédit Suisse e la ZKB, emerge l'esigenza di maggiore chiarezza nelle comunicazioni trasmesse all'utilizzatore della carta. 3. Limite massimo di spesa La stragrande maggioranza dei partecipanti si dice soddisfatta del tetto massimo di spesa consentito per la propria carta. È TCS, in questo caso, a prendere il comando della classifica con il voto di 5.44; Raiffeisen (5.32) si piazza al secondo posto e UBS (5.24) al terzo. 4. Quote e spese accessorie Il voto di valutazione assegnato dai partecipanti alle spese associate alla carta è inferiore al 4 per il 50% delle società. È questo il fattore per il quale le diverse compagnie presentano il potenziale di miglioramento più elevato. I detentori della carta American Express risultano essere i meno soddisfatti (3.30). A SBB va invece la migliore valutazione (5.27), insieme con Migros Cumulus (5.01) e Jelmoli (4.93). 5. Condizioni generali I partecipanti assegnano in media il giudizio "discreto" alle condizioni generali relative alla propria carta di credito. I giudizi più lusinghieri sono ottenuti da Raiffeisen (5.08), Cornèr Bank (5.07) e Postfinance (5.02). 6. Servizio clienti La media dei giudizi di questa categoria risulta piuttosto elevata; ciò denota in generale un alto grado di soddisfazione nei confronti del servizio clienti delle società di carte di credito. Sul podio, rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto, Raiffeisen (5.40), TCS (5.29) e Cornèr Bank (5.26). Il voto di valutazione meno positivo (4.70) spetta invece all'American Express. 7. Prestazioni complementari Coop Bank vanta per questa categoria il voto più alto del nostro confronto: un 6 pieno. Seconda in classifica, Migros Cumulus con il voto di 5.50, terza SBB con il voto di 5.25. Soddisfazione generale: tendenze I possessori di carte di credito in Svizzera si mostrano in media soddisfatti dei servizi offerti dalla propria carta. Le cifre lo dimostrano: nessuna, tra le società prese in esame per una valutazione, totalizza un punteggio globale inferiore al 4.00. SBB, Coop Bank e Migros Cumulus sono le società di carte di credito che presentano il miglior risultato globale nel nostro studio. Il 50% delle carte valutate dai partecipanti supera il punteggio di 5. Quanto alla valutazione delle singole carte, i voti più alti vanno alla MasterCard/Visa Gold della Banca Migros (5.57), alla MasterCard/Visa Silver della Banca Cantonale del Vallese (5.32) e alla MasterCard SUPERCARDplus della Banca Coop (5.25). Si profila poi una tendenza regionale: dall'indagine risulta, in effetti, che gli Svizzeri romandi assegnano voti più bassi alla propria società di carta di credito; in Svizzera tedesca i clienti si mostrano più soddisfatti. Le valutazioni più positive si registrano nel canton Uri. Tabelle e grafici dettagliati: http://www.bonus.ch/RDP-20101216_IT.pdf Accesso diretto ai giudizi di valutazione risultanti dall'indagine di soddisfazione sulle carte di credito: http://www.presseportal.ch/go2/cartedicredito_soddisfazione_new ots Originaltext: bonus.ch S.A. Internet: www.presseportal.ch Contatto: bonus.ch S.A. Eileen-Monika Schuch Marketing and Sales Manager Avenue de Beaulieu 33 1004 Losanna Tel.: +41/21/312'55'91 E-Mail: schuch@bonus.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: