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bonus.ch: indagine di soddisfazione sulle casse malati 2010

Losanna (ots)

Le tendenze rilevate nel 2009 sono confermate:
nonostante il forte rincaro dei premi nel 2010, gli assicurati si 
dicono soddisfatti della loro cassa malati. È sempre e comunque il 
livello del premio ad essere determinante nella fedeltà 
dell'assicurato alla propria cassa malati.
È quanto risulta dall'indagine condotta dal sito di confronto 
bonus.ch presso i propri utilizzatori. Interrogate riguardo alla 
qualità dei servizi proposti dalla loro cassa malati, più di 5000 
persone hanno valutato il proprio assicuratore sui seguenti aspetti: 
chiarezza delle informazioni trasmesse, facilità di comprensione dei 
conteggi, rapidità dei rimborsi, servizio clienti. Le risposte sono 
state convertite in un voto di valutazione compreso tra 1 (voto 
minimo) e 6 (voto massimo). L'indagine* mette in evidenza le tendenze
seguenti:
1. Informazioni trasmesse
Tre quarti dei partecipanti al sondaggio giudicano "buona" o 
"ottima" la chiarezza delle informazioni trasmesse dall'assicuratore 
(offerta, polizza, condizioni generali, corrispondenza varia). Il 30%
dei partecipanti ha cambiato cassa malati l'hanno scorso. Tra questi,
la metà giudica "buona" la chiarezza dell'offerta trasmessa dalla 
nuova cassa malati. Quest'anno, è Provita ad ottenere il miglior voto
in questa categoria, con un 5.21.
2. Conteggi e rimborsi
Rispetto al 2009, si rileva un aumento del 5% del tasso di 
soddisfazione degli assicurati riguardo alla chiarezza dei conteggi 
di rimborso ricevuti. Le tendenze restano invece invariate per la 
valutazione dei tempi di rimborso: tempi di rimborso tra gli 11 e i 
20 giorni sono considerati accettabili da un assicurato su due. Per 
la maggior parte delle casse malati, un rimborso entro tre settimane 
comporterebbe dunque un tasso di soddisfazione più alto. Kolping è la
cassa malati migliore della categoria, con il voto 5.10.
3. Servizio clienti
I dati raccolti sulla soddisfazione riguardo alle prestazioni del 
servizio clienti attestano che la simpatia e la professionalità dei 
collaboratori delle casse malati non sono messe in discussione dagli 
assicurati. Le valutazioni sono molto positive per la maggioranza 
degli interrogati ed è ancora Provita a piazzarsi come capolista con 
il voto 5.27. "Buono" è il giudizio medio attribuito al servizio 
contenzioso.
4. Assicurazioni complementari ospedaliere
Il 60% degli interrogati ha sottoscritto un'assicurazione 
complementare ospedaliera. Tra loro, il 39.6% ha valutato il rapporto
qualità-prezzo della propria complementare con un "buono". Si assiste
anche in questo caso ad un aumento del grado di soddisfazione degli 
assicurati rispetto all'anno scorso. È l'assicurazione Wincare del 
gruppo Sanitas a vincere in questa classifica.
Soddisfazione generale: tendenze
Lo studio realizzato da bonus.ch mette in evidenza un netto 
aumento del grado di soddisfazione generale, nonostante il rincaro 
dei premi nel 2010. Più del 65% degli interrogati si mostra 
soddisfatto o molto soddisfato della propria cassa, rispetto ad un 
tasso del 58% circa nello stesso periodo l'anno scorso. I voti più 
alti sono stati assegnati dalle donne. Si confermano le tendenze a 
livello regionale, con voti più bassi in Svizzera romanda. I cantoni 
di Svitto e Obvaldo presentano il maggior numero di assicurati 
soddisfatti della propria cassa malati; sono seguiti dall'Appenzello 
Interno, dal canton Uri e dai Grigioni. Tra le preferite dagli 
assicurati figurano le piccole casse malati, come mostrano gli 
eccellenti risultati di Kolping e Provita per quanto concerne la 
qualità del servizio clienti. I voti peggiori sono stati assegnati da
assicurati che non hanno optato per un cambiamento di cassa malati. 
Tra questi, quasi la metà ha deciso di restare comunque assicurata 
presso la propria cassa in ragione del livello del premio. Lo studio 
mostra ugualmente che la maggior parte degli assicurati passati a un 
modello di rete di cure quale il modello PPO-Light è poi tornata, nel
2010, ad assicurarsi presso casse malati che garantissero una 
maggiore flessibilità nella scelta del medico di famiglia.
*Tabelle e grafici dettagliati:
www.bonus.ch/Donnees/News-Sources/2010/Pdf/CommPresse20100902_IT.pdf
Per facilitare il confronto tra casse malati, bonus.ch mette a 
disposizione un motore di confronto imparziale con i premi di tutte 
le assicurazioni malattie svizzere. Da oggi, anche il voto di ogni 
cassa malati valutata in seguito al sondaggio di soddisfazione 
apparirà nelle tabelle di confronto. I consumatori potranno così 
disporre di un'indicazione supplementare in base a cui orientarsi.

Contatto:

bonus.ch S.A.
Sig. Patrick Ducret
Direttore
Avenue de Beaulieu 33
1004 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

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