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bonus.ch: inchiesta sulla soddisfazione relativa alla cassa malattia

Losanna (ots)

Gli assicurati svizzeri sono generalmente
soddisfatti della propria cassa malattia. Tuttavia, piuttosto che la 
qualità dei servizi, è soprattutto il livello del premio a 
determinare se gli assicurati rimangono fedeli alla propria 
assicurazione o preferiscono passare alla concorrenza.
Quest'estate, il sito di confronti bonus.ch ha svolto, tra i 
propri utenti, un'inchiesta sulla soddisfazione degli assicurati in 
merito alla qualità dei servizi proposti dalla propria cassa 
malattia. In totale, 3700 persone hanno valutato il proprio 
assicuratore in rapporto alla chiarezza delle informazioni trasmesse,
alla comprensibilità degli sconti, alla rapidità del rimborso e al 
servizio clienti. In seguito le risposte sono state convertite in una
votazione in una scala da 1 a 6, in cui 6 corrisponde al giudizio 
migliore.
Si è ottenuto un risultato positivo: nessuna delle casse malattia 
valutate in questo studio ha ricevuto un giudizio negativo. In media,
gli assicurati hanno attribuito il giudizio "buono" alla propria 
assicurazione malattia.
L'inchiesta* evidenzia le seguenti tendenze:
1. Informazioni trasmesse
Tre quarti dei partecipanti attribuisce alla chiarezza delle 
informazioni trasmesse dalla propria assicurazione, considerando 
l'offerta, la politica, le condizioni generali, la corrispondenza, 
ecc., il giudizio "buono" oppure "molto buono". Circa il 30% dei 
partecipanti al sondaggio ha cambiato cassa malattia durante lo 
scorso anno e la metà di essi assegna alla chiarezza dell'offerta 
della nuova assicurazione il giudizio "buono". La votazione 
Informeilleure in tale categoria ottenuta dall'assicurazione AMB è 
stata 5,6.
2. Sconti e rimborsi
Circa il 70% dei partecipanti ritiene chiari gli sconti trasmessi 
dai propri assicuratori. La maggioranza indica tempi di rimborso 
abituali di 11 - 30 giorni. Un assicurato su due ritiene adeguati 
tempi di 11 - 20 giorni. Per la maggior parte delle casse malattia, 
un rimborso entro 3 settimane può aumentare il tasso di soddisfazione
della clientela. Le valutazioni migliori in merito alla qualità delle
prestazioni sono state attribuite a Galenos e Sumiswalder: le due 
casse hanno ricevuto da parte dei propri clienti la votazione 5,4.
3. Servizio clienti
La maggior parte degli assicurati ritiene i collaboratori del 
servizio clienti della propria cassa malattia simpatici e 
professionali, il che si traduce in valutazioni molto buone. Gli 
assicurati Sumiswalder e AMB risultano particolarmente soddisfatti 
del servizio clienti della propria cassa a cui assegnano la 
valutazione "molto buono". La votazione attribuita in media al 
servizio contenziosi è "buono".
In base alla parte comportamentale dello studio**, gli assicurati 
delle casse malattia di taglia media o piccola, danno generalmente 
più importanza alla qualità dei servizi della propria assicurazione 
piuttosto che al livello dei premi praticati. Dimostrano grande 
lealtà verso il proprio assicuratore e gli attribuiscono votazioni 
molto buone. In proporzione, è stato osservato un maggiore movimento 
tra le persone assicurate presso grandi casse malattia o facenti 
parti di un grande gruppo di assicurazioni, malgrado il fatto che gli
assicurati si dichiarino maggiormente soddisfatti della qualità dei 
servizi.
In totale, il 58% delle persone interrogate assegna alla qualità 
dei servizi offerti dalla propria cassa malattia il giudizio "buono" 
o "molto buono". Generalmente, le donne attribuiscono votazioni 
migliori rispetto agli uomini.
A livello regionale si osserva che i romandi attribuiscono le 
votazioni meno positive. Nella Svizzera tedesca, gli assicurati 
apprezzano le casse con un approccio più umano e la prossimità, il 
che è mostrato da votazioni molte buone: si tratta di KPT e ÖKK, in 
cui la qualità dei servizi ha spesso ricevuto il giudizio "molto 
buono". Gli assicurati dei cantoni Nidvaldo, Sciaffusa, Svitto, 
Obvaldo, Soletta e Zugo risultano particolarmente soddisfatti delle 
loro casse malattia.
Le votazioni più negative provengono dalle persone che non hanno 
cambiato cassa malattia durante l'ultimo anno. Per la metà di loro, 
la ragione principale del fatto che siano rimasti assicurati presso 
la stessa cassa malattia è stata il livello del premio, eppure oltre 
il 10% afferma di non aver cambiato assicurazione per timore di 
difficoltà amministrative.
Per facilitare il confronto delle casse malattia, bonus.ch mette a
disposizione un confronto neutrale basato sui premi di tutte le 
assicurazioni malattia svizzere. Ora chi desidera confrontare  i 
diversi fornitori di servizi può orientarsi ancora meglio grazie alla
votazione di qualità che verrà assegnata a ciascuna cassa valutata 
grazie all'inchiesta sulla soddisfazione.
*Tabelle e grafici dettagliati:
http://www.bonus.ch/Donnees/News-Sources/2009/Pdf/ComPNote_IT.pdf
**Premi malattia 2010 : Come reagiranno gli Svizzeri davanti al 
forte aumento annunciato?
http://www.bonus.ch/News/Assurance-sante/Primes-maladie-2010-comment-les-suisses-vont-ils-reagir-face-a-la-hausse-massive.aspx

Contatto:

bonus.ch S.A.
Signor Patrick Ducret
Direttore
Ch. de Rovéréaz 5
1012 Losanna
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

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