bonus.ch S.A.

bonus.ch: Il 15 % degli assicurati cambieranno cassa malati nel prossimo autunno

    Losanna (ots) - Sulla base di una proiezione di santésuisse - l'organo centrale degli assicuratori  - rilevata sulla stampa* a inizio anno e dei dati raccolti sui siti** comparatori, il servizio attuariato di bonus.ch valuta che sono tra l'8 e il 9 % gli assicurati che hanno cambiato cassa malati per il 2009, contro dal 4 al 7% negli anni precedenti.

    In seguito alle previsioni apocalittiche di aumento dei premi malattia che si situa fra l'8 e il 20%, il sito comparatore bonus.ch ha effettuato un'inchiesta presso oltre 3000 internauti allo scopo di stabilire la tendenza per il 2010.

    Vi rammentiamo che l'aumento dei premi è stato moderato nel 2009 (+2.6%), e ad un livello storico nel 2008 (+0.5%). Questa tendenza controllata è il risultato dell'utilizzo delle riserve da parte delle casse malati, e non di una diminuzione dei costi della salute, con un aumento fra il 4 e il 5 % per il 2008 e il 2009. Lo scarto fra l'aumento dei costi stimato e l'evoluzione dei premi non può durare all'infinito. Per alcuni assicuratori, l'aliquota delle riserve si avvicina rapidamente al minimo legale.

    Il risultato di questa inchiesta dimostra che due volte più assicurati pensano di cambiare l'assicuratore il prossimo autunno se i premi dovessero aumentare di più dell'8 %.

    Se questa tendenza si conferma per il 2010, la migrazione degli assicurati rischia di essere difficile da gestire per gli assicuratori che propongono dei premi attrattivi !

    Tabelle, commenti e grafici dettagliati

http://www.bonus.ch/Donnees/News-Sources/2009/Pdf/ComPresseSA_I.Pdf

*  Fonte: Tribune de Genève, 13.01.09  Gli Svizzeri hanno cambiato cassa per il 2009 "questa valutazione è basata su dati frammentari"

** www.bonus.ch , www.vergleichen.ch , www.comparez.ch , www.compara.ch

ots Originaltext: bonus.ch S.A.
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Ch. de Rovéréaz 5
1012 Lausanne
Tel.:    +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch



Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: