bonus.ch S.A.

Assicurazione malattia: si profila un aumento più moderato dei premi

    Losanna (ots) - Sulla base degli ultimi premi provvisori di  55 assicuratori che rappresentano più del  90 % degli assicurati, il sito comparatore bonus.ch rivede la sua stima per il 2009, con un aumento medio dei premi del 3.8 %. Il calcolo si basa sui premi provvisori ponderati in rapporto al numero di assicurati di ogni cassa malati: mescolando tutte le fasce d'età, le franchigie, i modelli assicurativi e le regioni di premi.

    I cantoni di Berna e Uri registrano l'aumento più importante che si situa al di sopra del 5 %. Per contro, i cantoni di Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Ticino e Turgovia subiscono un aumento più contenuto, inferiore al 3%. Gli altri cantoni registrano degli aumenti fra il 3 e il 5 %.

    In virtù del raggruppamento delle regioni tariffarie, i vodesi che passano dalla regione di premi (2 alla 1) subiscono un aumento* medio del 6.1 %. Per quanto riguarda il passaggio dalla regione (3 alla 2), l'aumento* medio è del 3.2 %.

    L'approvazione dei premi da parte dell'Ufficio Federale della Salute Pubblica (UFSP) interverrà solo a fine mese. Entro questo termine, ogni assicuratore dovrà rivedere la sua copia in seguito alle pressioni esercitate in primo luogo dai cantoni. Sulla base di un sondaggio fatto presso alcuni assicuratori, bonus.ch rileva che le trattative fra l'UFSP e questi ultimi prendono una svolta più politica che attuariale.

    In seguito a questa constatazione, il sito comparatore bonus.ch reputa che anche l'aumento medio dei premi si situerà più attorno al 3 % che al 4 %.

    Tenuto conto della realtà dei costi della salute e di fattori secondari quale l'impatto dei mercati borsistici sui conti degli assicuratori, per quest'anno l'aumento resta relativamente sotto controllo.

    Per mancanza d'informazioni, di consigli e di strumenti adeguati di confronto dei premi, solo il 5 % degli assicurati cambia la cassa. Questi ultimi approfittano di un potenziale di risparmio che può superare CHF 2'000.- all'anno.

    Al fine di offrire la possibilità ad ogni assicurato di destreggiarsi nella giungla dei premi, bonus.ch ha arricchito la sua rubrica "Assicurazione malattia" mettendo a disposizione gratuitamente:

    - Uno strumento di confronto che permette ad ogni assicurato di
        studiare la sua situazione attuale (1)
    - Una breve panoramica dei premi per cantone (2)
    - Una breve panoramica dei premi per assicuratore (3)
    - Uno strumento per confrontare la competitività di un premio
        rispetto alla media svizzera (4)
    - Una pagina d'informazione sulle diverse possibilità di
        realizzare dei risparmi (5)

    Gli assicurati possono sin d'ora approfittare delle informazioni pubblicate su bonus.ch, permettendo loro di studiare tranquillamente la loro situazione personale in vista di un eventuale cambiamento di cassa.

    Tabella delle variazioni dei premi disponibile su: http://www.bonus.ch/Donnees/News-Sources/2008/Pdf/hprimes38_I.pdf

(1) http://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/confrontare-premi.aspx

(2) http://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/Confrontare-premi-assicurazione-malattia.aspx

(3) http://www.bonus.ch/Cassa-malattia/Comparativo/Cassa-malati-premi.aspx

(4) http://www.bonus.ch/Assicurazione-malattia/Comparativo/Assicurazioni-comparativo-premi.aspx

(5) http://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/premi-risparmiare.aspx

ots Originaltext: bonus.ch S.A.
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
bonus.ch S.A.
Patrick Ducret
Ch. de Rovéréaz 5
1012 Lausanne
Tel.:    +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch



Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: