bonus.ch: Troppi assicurati esitano a cambiare assicuratore-malattie

Losanna (ots) - Nonostante un aumento debole dei premi, la maggioranza degli Svizzeri potrebbe economizzare un importo non indifferente sui propri premi per l'assicurazione malattia.

La fedeltà, diversi timori, la tendenza ad aumentare le difficoltà amministrative in caso di separazione della base e della copertura complementare, costituiscono le principali ragioni della reticenza al cambiamento da parte degli assicurati.

La possibilità d'ottimizzare la franchigia, d'optare per dei modelli d'assicurazione alternativi, di rimettere in questione certe coperture complementari o d'eliminare ogni copertura "infortuni" a doppio, sono tutti dei mezzi, tra tanti altri, che non sono conosciuti e/o messi a profitto dalla maggioranza degli assicurati.

Secondo due recenti inchieste condotte presso gli internauti del
sito comparatore bonus.ch, il 55 % di loro si è dichiarato pronto ad
adattare la propria franchigia in funzione di quanto spendono per la
salute ed il 41 % ha intenzione di rinunciare alla libera scelta del
medico optando per un modello d'assicurazione alternativo(1) allo
scopo di risparmiare.

Malgrado questi dati promettenti, si constata, in base agli elementi registrati(2) nelle ultime settimane sul portale bonus.ch, che troppi pochi assicurati adattano la propria franchigia di anno in anno o optano per un modello d'assicurazione alternativo che permetta di risparmiare fino al 25 %.

In seguito a questa constatazione, ci sembra utile ricordare agli assicurati i principali consigli per realizzare dei risparmi.

Scegliere un modello d'assicurazione alternativo(2)

L'assicurato può rinunciare alla libera scelta del medico optando per un modello d'assicurazione HMO o del medico di famiglia. Con questi modelli, l'assicurato deve, in primo luogo, consultare il suo medico di famiglia, salvo in caso d'urgenza. Le persone che scelgono un modello alternativo possono economizzare tra il 5 e il 25% del loro premio.

Cambiare la propria franchigia

Per le persone che hanno poche spese legate alla salute, può essere interessante optare per una franchigia più elevata. È cos" possibile ottenere un risparmio sino al 50% del premio.

Cambiare assicuratore per l'assicurazione di base

Potenziale di risparmio per un adulto con una franchigia di fr.300.--: sino a CHF. 1602.- all'anno per il canton Ticino

www.bonus.ch mette a disposizione degli internauti uno strumento di facile accesso per paragonare i premi in funzione della propria situazione personale, con la possibilità semplificata di richiedere una o più offerte d'assicurazione.

Un numero più grande di cambiamenti sarebbe benefico per la concorrenza tra le casse malattia, e ciò con l'obiettivo di proporre premi più bassi.

Malgrado un incoraggiante debole aumento dei premi, stimato in media, alcuni assicurati rischiano di essere sorpresi al ricevimento del loro conteggio del premio nella seconda metà di ottobre. In effetti bonus.ch ha identificato delle variazioni di premi che superano abbondantemente il 5%.

(1)Tabelle dettagliati:     http://www.bonus.ch/NewsSrc/2007/pdf/FranModA_I.pdf

(2)Definizione dei modelli d'assicurazione alternativi     http://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/Modelli-assicurativi-alternativi.aspx

ots Originaltext: bonus.ch S.A.
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Ch. de Rovéréaz 5
Tel.: +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch

Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: