bonus.ch S.A.

bonus.ch: Aumento del 2.7% dei premi cassa-malati per il 2007

    Losanna (ots) - Alla vigilia della pubblicazione ufficiale dei premi da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il servizio attuariale di bonus.ch ha analizzato l'evoluzione dei premi per il 2007 sulla base dei dati provvisori di 42 assicuratori, rappresentanti più del 95% degli assicurati.

    I premi aumenteranno del 2.7%, ciò che rappresenta l'aumento più lieve dall'entrata in vigore della Legge sull'assicurazione malattia (LAMal) nel gennaio 1996.

    I calcoli si basano sulla media dei premi di tutte le fasce d'età, franchigie e regioni di premi.

    Lieve aumento per i cantoni romandi:

    I cantoni di Ginevra e Vaud hanno l'aumento più basso con meno dell'1% d'aumento. Al contrario, i cantoni d'Appenzello Interno, Berna, Zugo, Glarona, Uri, Grigioni e Lucerna subiscono un aumento di più del 3,5%.

    Aumento più debole degli anni precedenti per i giovani-adulti:

    Contrariamente agli anni precedenti, i premi per i giovani-adulti (19-25 anni) aumenteranno solo del 2,9%. Si tratta di un aumento minore rispetto a quello subito dagli adulti (+3,2%). Per i bambini, l'aumento sarà di 2%.

    I premi non evolvono tutti nella stessa direzione, e ciò a dipendenza delle franchigie:

    Per ciò che concerne l'evoluzione delle franchigie, per i bambini, la franchigia con l'aumento minore é quella di Fr.0.-- con +0,8%. L'aumento maggiore è rilevato per la franchigia di Fr.600.-- con +3,8%.

    Per i giovani-adulti, la franchigia con il minor aumento è quella di Fr.2'000.-- con +2,3%. L'aumento maggiore è rilevato per la franchigia di Fr.1'000.-- con +3,4%.

    Per quanto attiene gli adulti, la franchigia con il minor aumento é quella di Fr.300.-- con +2,7%. L'aumento maggiore è rilevato per la franchigia di Fr.2'500.-- con +3,9%.

    Raccomandazione:

    Tenuto conto dell'evoluzione differente dei premi in funzione degli elementi citati nel presente comunicato, bonus.ch raccomanda agli assicurati d'analizzare la propria situazione attuale, paragonando i premi corrispondenti alle differenti franchigie e modelli d'assicurazione.

    bonus.ch mette a disposizione degli assicurati il suo paragone dei premi, come pure dei consigli utili per realizzare dei risparmi.

    La tabella degli aumenti dei premi è disponibile presso:

    http://www.bonus.ch/newssrc/2006/hprimes_I.pdf

ots Originaltext: bonus.ch S.A.
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Patrick Ducret
bonus.ch S.A.
Ch. de Rovéréaz 5
1012 Lausanne
Tel.      +41/21/312'55'91
E-Mail: ducret@bonus.ch



Plus de communiques: bonus.ch S.A.

Ces informations peuvent également vous intéresser: