Atupri

Contenuto aumento dei premi da Atupri

    - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
        formato pdf gratuitamente su:  
        www.presseportal.ch/fr/story.htx?firmaid=100008642 -

    Bilancio degli adeguamenti dei premi 2006 di Atupri per l'assicurazione di base: in molte regioni nessun aumento, in alcune aumenti estremamente contenuti e solo in pochi cantoni aumenti superiori al 5%.

    A livello nazionale l'aumento medio dei premi nell'assicurazione di base ammonta al 2,7% - nelle singole regioni vi sono tuttavia delle differenze notevoli:

- aumento zero: AG, BL, BS, GE, GR, NE, NW, SG, SH, SO, TG, VD, ZG,     ZH (tranne regione 2)

- fino al 5%: AI, AR, GL, FR, OW, SZ, TI, UR, ZH (regione 2)

- superiore al 5%: BE, JU, LU, VS

    Gli adeguamenti dei premi per la maggior parte contenuti si spiegano con le solide finanze e il comportamento conforme al mercato con una strategia di crescita ragionevole, nonché con l'evoluzione dei costi leggermente inferiore alla media presso Atupri.

    Aumento dei premi superiore al 5%

    Nel cantone di Berna siamo costretti ad un notevole aumento dei premi di circa il 10% a causa del forte aumento dei costi, causato soprattutto dall'equiparazione dei reparti comuni degli ospedali privati con gli ospedali pubblici che fa lievitare i costi.

    Nel Vallese, in seguito al forte aumento degli assicurati degli ultimi anni si rende necessario un incremento delle riserve. Nei cantoni Giura e Lucerna la situazione dei costi richiede degli adeguamenti dei premi: lo Giura presenta tuttora una forte ed incessante evoluzione dei costi, mentre nel cantone di Lucerna si registra un aumento dei costi superiore alla media rispetto all'anno passato.

    Franchigie opzionali: aumento degli sconti

    L'evoluzione dei costi molto soddisfacente ci permette di aumentare puntualmente gli sconti dei livelli di franchigia a partire da CHF 1'500.-. Ciò permette di effettuare delle riduzioni dei premi rispetto all'anno in corso, soprattutto per gli assicurati che hanno stipulato ad esempio una franchigia di 2'500.- franchi.

    Assicurazioni complementari ospedaliere

    Ancora una volta nessun aumento dei premi nelle assicurazioni complementari ospedaliere. Con il livello assicurativo flessibile Opti, con cui gli assicurati decidono solo al momento del ricovero in quale reparto vogliono essere curati, questo tipo di assicurazione diventa ancora più vantaggioso presso Atupri. Opti viene offerta in due varianti con una partecipazione ai costi più elevata e una più bassa.

ots Originaltext: atupri
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Reymond Bührig
Responsabile Prodotti e Pricing
Tel.: +41/31/555'08'60
E-Mail: reymond.buehrig@atupri.ch

Jürg Inäbnit
Responsabile Comunicazione
Tel.: +41/31/555'09'29
E-Mail: juerg.inaebnit@atupri.ch



Plus de communiques: Atupri

Ces informations peuvent également vous intéresser: