Tous Actualités
Suivre
Abonner Allianz Suisse

Allianz Suisse

Allianz Suisse: Leone al primo posto nella classifica dei segni zodiacali

Wallisellen (ots)

Cinque anni fa Allianz Suisse ha analizzato per la prima volta, un po' per gioco, la frequenza dei sinistri dei dodici segni zodiacali, suscitando scalpore persino a livello internazionale. Ma il segno zodiacale influisce veramente sul comportamento alla guida? Allianz Suisse ha approfondito nuovamente la questione, giungendo a una conclusione piuttosto prevedibile.

Partiamo da un dato oggettivo: secondo le statistiche di Allianz Suisse la sinistrosità media nell'assicurazione casco totale per veicoli a motore è del 29.7%, vale a dire che circa un assicurato su tre denuncia un sinistro ad Allianz Suisse nel corso dell'anno. Il segno zodiacale influisce veramente sul comportamento alla guida? Gli esperti di statistica hanno approfondito nuovamente la questione, classificando per data di nascita e segno zodiacale circa 300'000 contratti di assicurazione e le relative denunce di sinistro.

Il balzo del Leone

Ed ecco il risultato: l'Acquario, che nel 2010 era primo in classifica, ha dovuto cedere questa volta il posto al Leone (23 luglio - 23 agosto). Questo segno zodiacale ha infatti registrato una sinistrosità decisamente inferiore (28.8%) rispetto alla media degli altri undici (29.7%). Generalmente i nati sotto il segno del Leone sono tolleranti ed estremamente sicuri di sé e sono forse proprio questi aspetti del carattere ad avere influito sul loro stile di guida, anche se ciò non spiega perché il Leone cinque anni fa fosse al settimo posto in classifica e abbia fatto solo ora un grande salto in avanti.

Il segno zodiacale non influisce, quindi, sul comportamento alla guida, come dimostra anche il piazzamento degli altri segni: il Capricorno è sceso dal secondo al nono posto, con una sinistrosità del 30.0%, mentre la Bilancia è salita dall'undicesimo al quinto posto (29.7%). È tuttavia curioso che l'Acquario, piazzatosi al terzo posto, si riconfermi ai vertici della classifica, mentre il Toro sia riuscito a passare solo dall'ultima alla penultima posizione (30.3% di sinistrosità). "In statistica questo è solamente un caso; i segni zodiacali hanno tutti più o meno la stessa sinistrosità", afferma Thomas Schaub, responsabile Analisi sinistri di Allianz Suisse. "Il segno zodiacale non ha assolutamente alcun effetto sul comportamento alla guida, e d'altronde non c'era da aspettarsi altro".

Classifica dei segni zodiacali 2015

Posizione 2015   Sinistrosità 2015    Posizione 2010
1. Leone                28.8               (7)
2. Ariete               28.9               (5)
3. Acquario             29.3               (1)
4. Gemelli              29.5               (9)
5. Bilancia             29.6               (11)
6. Pesci                29.7               (4)
7. Vergine              29.9               (3)
8. Cancro               30.0               (6)
9. Capricorno           30.0               (2)
10. Sagittario          30.3               (10)
11. Toro                30.3               (12)
12. Scorpione           30.3               (8)

Contatto:

Hans-Peter Nehmer, Direttore
Telefono: 058 358 88 01; e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall, Senior Spokesperson
Telefono: 058 358 84 14; e-mail: bernd.dewall@allianz.ch

Plus de actualités: Allianz Suisse
Plus de actualités: Allianz Suisse