Allianz Suisse

Nasce la Fondazione collettiva semiautonoma di Allianz Suisse

Wallisellen (ots) -

- Allianz Suisse amplia la sua gamma di prodotti nell'ambito della
  previdenza professionale con Allianz Pension Invest.
- La strategia di investimento mira a un equilibrio ottimale tra
  rischio e rendimento.
- Piani previdenziali innovativi con obiettivi di prestazione
  flessibili. 

Allianz Suisse è uno degli operatori leader in Svizzera nel campo della previdenza professionale. Con la nuova Fondazione collettiva semiautonoma Allianz Pension Invest, Allianz Suisse amplia ora la sua gamma di prodotti, proponendo soprattutto alle piccole e medie imprese (Pmi) una soluzione flessibile e conveniente per il personale. Le imprese clienti potranno inoltre usufruire di migliori opportunità di rendimento dei fondi previdenziali investiti.

Mercati finanziari volatili, tassi di interesse negativi, aspettativa di vita più elevata: per chi lavora in Svizzera e per il futuro dei rispettivi averi di vecchiaia si tratta di sfide molto impegnative a livello di previdenza professionale. E ciò vale anche per gli assicuratori Vita, i cui prodotti di previdenza e garanzia orientati al lungo termine conseguono rendimenti che, nell'attuale contesto, sono praticamente pari a zero. Per questo motivo nella previdenza professionale aumenta la domanda di prodotti in grado di offrire alle imprese e ai loro collaboratori contemporaneamente sicurezza e opportunità di rendimento. La risposta di Allianz Suisse a questa esigenza si chiama Allianz Pension Invest, la nuova Fondazione collettiva semiautonoma di previdenza professionale. Rudolf Alves, direttore Vita e Ipoteche di Allianz Suisse: "Mediante questa soluzione colmiamo una lacuna e offriamo un'alternativa interessante e conveniente in particolare per le piccole e medie imprese con personale giovane, che hanno quindi una corrispondente capacità di rischio e un lungo orizzonte temporale. Il margine di azione più esteso di cui dispone in tali casi la Fondazione collettiva semiautonoma consente inoltre di conseguire migliori risultati dagli investimenti e ottenere quindi una remunerazione più alta degli averi di vecchiaia."

Sfruttare l'andamento dei mercati

Grazie alla maggiore quota azionaria e altre allocazioni con buone opportunità reddituali, la strategia di investimento di Allianz Pension Invest persegue l'obiettivo di far partecipare i clienti all'andamento dei mercati ottenendo una remunerazione interessante degli averi di risparmio. Grazie alla diversificazione del portafoglio su varie categorie di investimento si ottiene un buon equilibrio tra rischio, sicurezza e rendimento. Nella sua attività di investimento Allianz Pension Invest può inoltre beneficiare di vantaggi in termini di costi (economie di scala) e del know-how esistente a livello internazionale all'interno del Gruppo Allianz.

Obiettivi di prestazione flessibili

Un'altra caratteristica di Allianz Pension Invest è rappresentata dai piani previdenziali flessibili, con i quali i clienti possono assicurare in modo ottimale diverse fasce di salario. L'obiettivo dei piani previdenziali è quello di ricavare, tenendo conto delle corrispondenti prestazioni massime del 1° pilastro, un reddito da rendite di vecchiaia o per incapacità di guadagno pari al 60%, 70%, 75% o 80% del salario assicurato, a seconda del piano scelto. "In questo modo si dovrebbe poter mantenere il tenore di vita abituale anche nella vecchiaia", tiene a sottolineare Alves.

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
Direttore
Telefono: 058 358 88 01
e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch

Bernd de Wall
Senior Spokesperson
Telefono: 058 358 84 14
e-mail: bernd.dewall@allianz.ch



Plus de communiques: Allianz Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: