Allianz Suisse tenta nuove strade nel digitale

- Semplificazione radicale e velocizzazione dei processi di offerta
  per il cliente
- Importante ruolo delle agenzie generali nella nuova strategia
  digitale
- Rebranding: da febbraio 2016 Allianz24 diventa ELVIA

Con il progressivo sviluppo della digitalizzazione il comportamento dei clienti muta a una velocità impressionante. Un numero sempre maggiore di clienti usa Internet per cercare informazioni su prezzi e prestazioni ma, quando si tratta di sottoscrivere un contratto, preferisce ricorrere a una consulenza personale. La risposta di Allianz Suisse a questo comportamento è una nuova strategia digitale.

Interazione ottimale tra dimensione online e offline

Oggi quasi la metà dei clienti si informa sul prezzo di un prodotto assicurativo e calcola un preventivo direttamente sui siti delle compagnie di assicurazione o su un portale di confronto. E la tendenza è in forte aumento. L'altra metà, invece, predilige ancora il contatto personale. Tuttavia, solo un cliente su dieci stipula alla fine una polizza assicurativa online mentre oltre due terzi, stando alle analisi di mercato, ricorre a un consulente. Questo cosiddetto effetto RoPo (Research Online - Purchase Offline) costituisce il fulcro della nuova strategia digitale di Allianz Suisse. "Vogliamo adeguare il nostro modello di business alle nuove esigenze dei clienti preparandoci in modo ottimale alla nuova era digitale. Il cliente può muoversi liberamente tra le due dimensioni online e offline e passare in modo rapido e semplice dal sito web al nostro servizio esterno. Per il cliente questa è un'esperienza del tutto nuova", osserva con convinzione Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. "L'interazione ottimale tra i canali rafforza al contempo il ruolo delle agenzie generali, a cui vengono indirizzati i potenziali nuovi clienti. È una soluzione vincente per tutte le parti; il servizio esterno è un elemento importante della nostra strategia digitale", dichiara Moser.

Semplificazione radicale: offerta con soli cinque dati

La nuova strategia digitale si traduce in una radicale semplificazione della procedura di offerta e stipula sul nuovo sito www.allianz.ch/auto rivisto e aggiornato. Nella sezione dedicata alle assicurazioni veicoli a motore, il cliente ottiene ora una prima offerta indicativa in pochi secondi inserendo nel calcolatore premi solo cinque dati (veicolo, immatricolazione, età, domicilio e nazionalità) - mentre prima ce ne volevano 25 - e può quindi scegliere tra i tre pacchetti "Budget", "Comfort" e "Top" quello che meglio risponde alle sue esigenze di sicurezza. Se il cliente non vuole acquistare l'assicurazione online e desidera maggiori informazioni, può contattare il Sales Customer Service (un servizio creato appositamente da Allianz Suisse a questo scopo) per una consulenza telefonica o rivolgersi a un consulente Allianz nelle sue vicinanze (i dati di contatto vengono visualizzati automaticamente). Severin Moser: "Con questo modello di vendita integrato sotto il brand centrale Allianz siamo in grado di connettere l'assicurazione online con l'assistenza personale. L'obiettivo è quello di sfruttare ulteriori potenziali di crescita e accrescere al contempo il livello di soddisfazione dei clienti. Per noi si tratta di un passo importante verso il futuro digitale e in questo ambito la nostra società svolge un ruolo di precursore in Svizzera". Per il 2016 si prevede di estendere progressivamente la procedura di offerta online su www.allianz.ch anche agli altri prodotti.

ELVIA sostituisce Allianz24

Il secondo pilastro della strategia digitale di Allianz Suisse è la sostituzione del marchio diretto Allianz24 con il nuovo marchio online ELVIA a partire dal 1° febbraio 2016. "Un sondaggio tra i clienti ha evidenziato che per la clientela non c'è differenza tra il marchio principale Allianz e Allianz24. E questo ha creato spesso disorientamento", così Thomas Wegmann, CMO di Allianz Suisse, descrive le ragioni alla base del rebranding. "Il marchio ELVIA gode già di un elevato livello di notorietà ed è molto apprezzato in Svizzera. Con il brand diretto distinto ELVIA vogliamo rafforzare il marchio principale Allianz, aumentare la trasparenza per il cliente e rendere più flessibile l'offerta per i clienti che utilizzano esclusivamente il canale online", afferma Wegmann. Per chi è già cliente di Allianz24, a parte il nuovo nome, non cambia nulla: prezzi e prodotti rimangono invariati sotto il marchio ELVIA. I clienti Allianz24 saranno informati per iscritto di queste novità nelle prossime settimane.

Telefono: 058 358 88 01
hanspeter.nehmer@allianz.ch