Risultati trimestrali: Allianz Suisse conferma la propria solidità

- Il Gruppo Allianz Suisse anticipa le sfide legate alla decisione
  della Banca nazionale svizzera e incrementa le riserve per i tassi
  di interesse
- Nel primo trimestre 2015 la raccolta premi lorda totalizza 2'334.3
  milioni di franchi con un aumento dello 0.7%
- Il ramo Cose mostra una solida redditività
- Il combined ratio si mantiene su bassi livelli

Il Gruppo Allianz Suisse* ha deciso di anticipare le sfide legate alla decisione della Banca nazionale svizzera (BNS) e ai minimi storici raggiunti dai tassi di interesse incrementando nel primo trimestre 2015 le riserve per i tassi. Una scelta voluta per mettere il Gruppo e i clienti in condizione di affrontare le imponderabilità di un eventuale perdurare dei bassi tassi di interesse. La conseguenza è stata una contrazione del 3.9% dell'utile trimestrale del Gruppo Allianz Suisse, che ha totalizzato 75.6 milioni di franchi (contro i 78.7 milioni dell'anno precedente). La raccolta premi lorda, invece, è aumentata dello 0.7% rispetto al periodo di riferimento (2'318.2 milioni di franchi) raggiungendo i 2'334.3 milioni di franchi.

"L'incremento delle riserve per i tassi di interesse va nel segno di una maggiore sicurezza. Perché, considerando i nuovi scenari determinati dalle decisioni europee e svizzere in materia di politica monetaria, la fiducia dei nostri clienti è il capitale più importante", ha commentato Severin Moser, CEO di Allianz Suisse. "Le nostre basi finanziarie sono molto solide e ci permetteranno di tenere fede anche in futuro alle garanzie promesse ai clienti." Ne è dimostrazione anche il rating AA- di Standard&Poor's, uno dei più alti in tutta la Svizzera. "Al tempo stesso vogliamo approfittare dell'anno in corso per sfruttare fino in fondo il potenziale di crescita ancora disponibile soprattutto nel ramo Cose", ha continuato Moser. Per questo motivo Allianz Suisse ha lanciato una serie di iniziative volte a promuovere la crescita nei rami delle assicurazioni veicoli a motore e per aziende. "Queste iniziative daranno i loro frutti nel corso dell'anno", è convinto Moser.

Solida redditività nel ramo Cose

Il ramo Cose ha mantenuto il livello di redditività già registrato nei trimestri precedenti. Il combined ratio è rimasto pressoché invariato all'89.3% (2014: 89.1%) nonostante il ciclone "Niklas" che ha colpito l'Europa e la Svizzera a fine marzo. Nel primo trimestre 2015, la raccolta premi nel ramo Cose si è attestata a 1'146.9 milioni di franchi (2014: 1'154.8 milioni di franchi), con un calo dello 0.7% dovuto principalmente ad alcuni effetti tecnici temporanei intervenuti nel primo semestre. Particolarmente soddisfacente è stato l'andamento della domanda di prodotti di protezione giuridica: la raccolta premi di CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA, un'unità del Gruppo Allianz Suisse, è aumentata infatti del 4% raggiungendo il valore record di 25.5 milioni di franchi (2014: 24.6 milioni di franchi). "Per il ramo Cose mi aspetto ulteriori impulsi di crescita positivi nei prossimi mesi, anche grazie a CombiRisk Business, il nuovo prodotto per le aziende che lanceremo a inizio giugno. I clienti avranno a disposizione nuovi moduli di copertura per assicurare tutti i rischi con un unico contratto e potranno usufruire di diversi servizi aggiuntivi come le informazioni giuridiche telefoniche gratuite. Sarà una delle soluzioni per aziende più valide sul mercato svizzero", è sicuro Moser.

La solida redditività del ramo Cose si riflette sull'utile d'esercizio, che nel primo trimestre 2015 è cresciuto del 3.4% rispetto all'anno precedente raggiungendo i 60.9 milioni di franchi (2014: 58.9 milioni di franchi).

Sottoscrizioni mirate nel ramo delle assicurazioni sulla vita

Nel primo trimestre 2015, il ramo Vita di Allianz Suisse è stato condizionato dalla decisione della Banca nazionale svizzera, che mette di fronte a difficili sfide soprattutto gli assicuratori sulla vita, visto il perdurare dei bassi tassi di interesse. Allianz Suisse ha reagito subito alla decisione sospendendo temporaneamente i prodotti tradizionali a premio unico e quelli di rendita, allineando la remunerazione dei conti ai livelli di mercato e incrementando le riserve per i tassi. La crescita del volume premi nel ramo Vita, pari al 2.1%, per un totale di 1'187.4 milioni di franchi (2014: 1'163.5 milioni di franchi), è stata trainata come già nei trimestri precedenti dal comparto Vita collettiva, in aumento del 2.3% fino a 1'092 milioni (2014: 1'068 milioni di franchi). "La ricerca di sicurezza tramite una soluzione completa nella previdenza professionale resta invariata tra le piccole e medie imprese. La crescita deriva però anche dal portafoglio esistente", ha sottolineato Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse.

Il ramo Vita individuale si è mantenuto finora sui livelli dello scorso anno e ha totalizzato un volume premi di 95.3 milioni di franchi, praticamente identico al periodo di riferimento (2014: 95.4 milioni di franchi). "Il nostro obiettivo è continuare a essere un operatore affidabile per i clienti nel campo della previdenza privata e sono convinto che riusciremo nell'intento, nonostante il mutato contesto generale. Lo dimostra la forte domanda di elementi di garanzia legati a fondi di investimento, ambito in cui possiamo vantare un posizionamento superiore alle aspettative grazie alla famiglia di prodotti Balance Invest. Inoltre, Allianz Suisse offre assicurazioni legate a fondi", ha precisato Rapp. Le condizioni di mercato, però, sarebbero estremamente complesse, soprattutto per il ramo Vita, e renderebbero praticamente impossibile avanzare pronostici sull'evoluzione futura dei tassi di interesse. Secondo Stefan Rapp, "Continueremo proprio per questo a portare avanti la nostra strategia, sia nel comparto Vita individuale, sia in quello Vita collettiva, proponendo soluzioni sostenibili in grado di offrire un valore aggiunto ai clienti pur restando assolutamente finanziabili per l'azienda. Per quanto riguarda gli investimenti, continueremo a puntare su sicurezza, sostenibilità e diversificazione."

Per via dell'incremento delle riserve per i tassi di interesse, l'utile di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita è calato del 25%, totalizzando 14.8 milioni di franchi (2014: 19.8 milioni di franchi).

Il presente comunicato stampa nonché altre informazioni per la stampa di Allianz Suisse sono consultabili sul nostro portale Internet all'indirizzo www.allianz.ch/news

*Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA, Allianz Suisse Immobiliare SA, Quality1 SA, Euro Garantie AG

telefono: 058 358 88 01
e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch